Quanti condomini possono richiedere l'assemblea straordinaria?
Sommario
- Quanti condomini possono richiedere l'assemblea straordinaria?
- Come si convoca l'assemblea straordinaria del condominio?
- Quando si convoca l'assemblea straordinaria?
- Quanti millesimi occorrono per richiedere assemblea straordinaria?
- Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?
- Quando si convoca l'assemblea ordinaria?
- Cosa vuol dire assemblea straordinaria?
- Quanto costa una assemblea straordinaria?
- Come richiedere assemblea straordinaria?
Quanti condomini possono richiedere l'assemblea straordinaria?
La norma prevede che l'assemblea possa essere convocata in via straordinaria (quando l'amministratore lo ritenga necessario o) quando ne sia fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
Come si convoca l'assemblea straordinaria del condominio?
Come si convoca l'assemblea straordinaria? La legge stabilisce che l'assemblea condominiale straordinaria può essere convocata: dall'amministratore, quando questi lo ritiene necessario; oppure quando ne è fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio [2].
Quando si convoca l'assemblea straordinaria?
L'assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Quanti millesimi occorrono per richiedere assemblea straordinaria?
La richiesta di convocazione dell'assemblea ai sensi dell'art. 66, primo comma, disp. att. c.c. è vincolante per l'amministratore qualora sia presentata da almeno due condomini (un sesto) che rappresentino almeno 166,6 millesimi (un sesto del valore millesimale dell'edificio).
Cosa si può fare se l'amministratore non convoca l'assemblea?
Se l'amministratore non la convoca entro 10 giorni dalla richiesta, gli stessi condomini possono procedere all'autoconvocazione secondo le modalità di legge o con quelle specificamente stabilite dal regolamento di condominio (articolo 66, comma 1, seconda parte, disposizioni di attuazione del Codice Civile).
Quando si convoca l'assemblea ordinaria?
L'assemblea ordinaria in prima convocazione è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà del capitale sociale e delibera a maggioranza assoluta. In seconda convocazione non è previsto un quorum costitutivo e l'assemblea delibera a maggioranza assoluta delle azioni dei votanti.
Cosa vuol dire assemblea straordinaria?
È quella alla quale possono partecipare tutti i soci, con funzione di delibera circa materie espressamente previste e di particolare importanza, come le modifiche all'atto costitutivo (es. diminuzione del capitale sociale), l'emissione di obbligazioni, nomina e poteri dei liquidatori.
Quanto costa una assemblea straordinaria?
70,00 € La convocazione di una Assemblea straordinaria ha un costo di 70,00 € La redazione della TABELLA MILLESIMI qualora non presente, sarà oggetto di preventivo.
Come richiedere assemblea straordinaria?
La richiesta per la convocazione di una riunione straordinaria va fatta all'amministratore di condominio, motivando tale urgenza. L'amministratore di condominio a questo punto dovrebbe procedere con la diffusione dell'avviso di convocazione, secondo le procedure tipiche dell'assemblea ordinaria.