Cosa serve il laudano?
Cosa serve il laudano?
Durante l'Ottocento fu usato nella guerra di secessione americana per alleviare il dolore dei soldati feriti (soprattutto dopo l'invenzione del fucile a ripetizione), ma anche per alleviare i disagi psicologici e le "tensioni da battaglia".
Cosa significa il termine laudano?
umanistico (di Paracelso ) laudanum, forse alteraz. di ladanum: v. ladano2]. – In farmacologia, preparato di oppio con soluzione idroalcolica e aromatizzanti varî; è un liquido bruno contenente morfina e altri alcaloidi, dotato delle proprietà antispastiche e antidolorifiche dell'oppio.
Come si produce l'oppio?
L'oppio è uno stupefacente ottenuto incidendo le capsule immature del Papaver somniferum (papavero sonnifero) e raccogliendone il lattice che trasuda, che poi viene lasciato rapprendere all'aria in una resina scura che viene impastata in pani di colore bruno, dall'odore dolciastro e dal sapore amaro.
Dove si ricava l'oppio?
L'oppio è tra le droghe più antiche. Esso si ottiene dai frutti di Papaver somnifera (Papaveracee), pianta coltivata da secoli in regioni dal clima asciutto quali l'Europa balcanica (Bulgaria, Romania, Grecia), il Medio Oriente (Turchia), l'Asia centro-orientale (Iran, Afghanistan, India, Cina).
Cosa si fa con i papaveri?
In cucina si utilizzano sia le foglie, i semi e i germogli teneri di papavero, raccolti a inizio Primavera. Questi ultimi, sono molto buoni in insalata, con olio e succo di limone. Si abbinano altrettanto bene in misticanza con ad altre erbe di campo spontanee come cicoria, tarassaco e ortica.
Cosa si produce con l'oppio?
Le droghe più conosciute preparate a partire dall'oppio sono eroina e morfina. L'eroina è una droga semisintetica che si prepara per doppia acetilazione della morfina (o della morfina contenuta nell'oppio).
Come è fatto il papavero da oppio?
Per ricavarne la droga bisogna incidere trasversalmente la grossa capsula immatura per farne colare il lattice bianco dal quale, attraverso un processo di essiccazione ed estrazione chimica, si ricavano diverse droghe, come oppio ed eroina, e anestetici come la morfina.
Che pianta è il papavero?
Papaver rhoeas (L., 1753), comunemente noto come papavero comune o rosolaccio, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveraceae, originaria di Eurasia e Nordafrica.
Come far scoppiare i papaveri?
Lo sapevi che il papavero si chiama "papavero" perché batte forte quando colpisci il fiore ?! Per fare ciò, metti insieme il pollice e l'indice della mano sinistra in modo che le punte delle dita tocchino e formino un cerchio. Coprire il buco con un petalo di papavero e colpire con esso il palmo della mano libera.