Cosa era il Pireo?
Cosa era il Pireo?
Pireo (gr. Πειραιεύς) Città della Grecia (175.697 ab. nel 2001), sul Golfo di Saronico (Mar Egeo), a 8 km da Atene, con la quale costituisce un'unica agglomerazione urbana (la Grande Atene). ... porto di Atene in sostituzione del Falero, situato in una baia troppo aperta e meno sicura.
Come si chiama l'edificio al centro del Pireo?
L'Agorà era formata da un ampio spazio aperto, circondato da vari edifici pubblici e aveva differenti funzioni: Centro del governo: l'Agorà era il luogo in cui i cittadini si riunivano per discutere sulle leggi e il futuro politico della città.
Chi ha costruito il Pireo?
Ippodamo di Mileto L'architetto fu sempre Ippodamo di Mileto.
Che cos'erano le Lunghe Mura?
Nell'Antica Grecia, le Lunghe Mura (in greco antico: Μακρά Τείχη, Makrá Téiche) erano le mura che collegavano una città al suo porto, assicurando un sicuro collegamento con il mare anche in caso di assedio.
A cosa serve oggi l Agorà?
Funzione Religiosa: l'agorà è anche il luogo di culto sia per dèi che per eroi, cioè personaggi umani venerati come dei (antenati, uomini illustri). Per questo motivo era considerata anche come spazio religioso, territorio sacro.
Cosa c'è da vedere al Pireo?
Le principali attrazioni da visitare a Pireo sono:
- Archaeological Museum of Piraeus.
- Blue Star Ferries.
- Giorgos Karaiskakis Stadium.
- Port of Piraeus.
- Church of Saint Nicholas.
Perché le Lunghe Mura arrivano fino al Pireo?
La cinta muraria che circondava Atene, detta le Lunghe Mura o, talvolta, "zampe", doveva difendere la città durante tutta la guerra del Peloponneso, che la vedeva contrapposta a Sparta. Essa fu completata con Pericle (458-440 a.C.).
Chi costruì le Lunghe Mura?
Quando, nel 480, Temistocle fece costruire le Lunghe Mura per unire Atene al suo nuovo porto – il Pireo sostituiva così per sempre l'antico Faliro – pochi potevano immaginare che quell'opera avrebbe segnato per sempre l'immensa contraddittorietà della città che dopo le Guerre persiane si avviava al suo apogeo.