Come si danno le dimissioni su INPS?

Sommario

Come si danno le dimissioni su INPS?

Come si danno le dimissioni su INPS?

Ci sono tre possibilità:

  1. compilare in autonomia il modulo collegandosi direttamente al sito dell'Inps e accedendo con il proprio PIN dispositivo oppure con la propria identità digitale, SPID;
  2. rivolgersi a una delle sedi dell'Inps;

Come funzionano le dimissioni immediate?

Cosa succede se si danno le dimissioni senza preavviso? In caso di dimissioni immediate senza preavviso il lavoratore dovrà risarcire il datore di lavoro di un'indennità prevista proprio per il mancato rispetto del preavviso.

Quali sono le date per dare le dimissioni?

Prima di vedere nel dettaglio quanti sono i giorni di preavviso in caso di dimissioni bisogna ricordare che nella maggior parte dei CCNL viene stabilito che il periodo del preavviso decorra dal 1° o dal 16° giorno di ogni mese.

Come funziona il licenziamento volontario?

Le dimissioni sono l'atto volontario con cui il lavoratore dipendente recede dal rapporto di lavoro. In gergo tecnico, si parla di "atto recettizio", nella misura in cui gli effetti decorrono dal momento in cui il datore di lavoro ne ha conoscenza: non ne è quindi richiesta l'accettazione.

Quando arrivano le dimissioni al datore di lavoro?

Sarà poi il datore di lavoro a dover inviare la comunicazione di cessazione, entro 5 giorni dalla data effettiva in cui il rapporto è terminato: non ha alcuna rilevanza, a tal fine, la data indicata nelle dimissioni telematiche.

Come si presentano le dimissioni online INPS?

  • Le dimissioni online Inps dovranno essere presentate direttamente dal lavoratore che intende chiudere il rapporto di lavoro. Ci sono tre possibilità: compilare in autonomia il modulo collegandosi direttamente al sito dell’Inps e accedendo con il proprio PIN dispositivo oppure con la propria identità digitale, SPID;

Come si presentano le dimissioni online?

  • Le dimissioni online dovranno essere presentate direttamente dal lavoratore, se in possesso di Pin dispositivo Inps o SPID, oppure attraverso l’ausilio di un intermediario abilitato. Per le dimissioni online presentate direttamente dal lavoratore è importante essere quindi in possesso delle credenziali Inps o di SPID per l’accesso al portale.

Come si accede al portale dell’INPS?

  • Da qui si accede al portale dei servizi web dell’ INPS, ma per compilare il modulo e portare a compimento la procedura di dimissioni online è richiesto il possesso del PIN INPS dispositivo. Il PIN è rilasciato dall’INPS e può essere richiesto online oppure recandosi presso la sede dell’Istituto più vicina a voi.

Come compilare il modulo di dimissioni online?

  • Dimissioni online, modulo: come compilarlo. Il lavoratore che vorrà presentare le dimissioni online dovrà accedere al portale www.cliclavoro.gov.it, attraverso il quale sarà possibile compilare il modulo di dimissioni online. Il modulo telematico dovrà essere compilato inserendo i dati identificativi del lavoratore, quelli del datore di lavoro, ...

Post correlati: