Cosa sono i calamaretti spillo?

Sommario

Cosa sono i calamaretti spillo?

Cosa sono i calamaretti spillo?

Il calamaro spillo (Alloteuthis media) è un mollusco cefalopode che appartiene alla famiglia delle Loliginidae. È conosciuto tra i non addetti ai lavori anche come calamaretto. Molto simile al calamaro comune, essi si differenziano soprattutto per le dimensioni.

Come si chiamano i calamaretti?

Il calamaretto (Alloteuthis media) è un mollusco cefalopode decapode appartenente alla famiglia Loliginidae, molto comune nei mari italiani e conosciuto nelle diverse regioni con nomi differenti, come ad esempio di Calamarello, Calamaricchiu, Caamà, Totano gentile, Totanino, Calamarielli, Calamaricchie, Calamarèddus, ...

Come pulire i calamari molto piccoli?

Pulito l'interno dei calamaretti, ci tocca la parte esterna. Quindi con un coltellino incidiamo la parte inferiore del mantello e tiriamo via la pelle. Quindi tagliamo anche le pinne e sciacquiamo tutto. Ora non resta che decidere come tagliare i calamaretti per cucinarli.

Come togliere la sabbia dai calamari?

Iniziate le operazioni sciacquando i calamari e sotto acqua corrente 1, poi con le mani staccate delicatamente la testa dal mantello e tenetela da parte 2. Una volta estratta la testa, sempre con le mani, cercate la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello ed estraetela delicatamente 3.

Post correlati: