Come sciogliere caramello duro?
Come sciogliere caramello duro?
Usare l'acqua frizzante
- prima che il caramello si raffreddi versare l'acqua gassata nella padella.
- lascia agire l'acqua con il caramello per circa 15 minuti.
- strofina il fondo della pentola con una spugna da cucina.
- versa via l'acqua e il caramello.
- ripeti l'operazione se necessario.
Come non far cristallizzare il caramello?
Se vedete la formazione di cristali di zucchero sui lati del tegame, mettete un coperchio: il vapore interno li scioglierà. In alternativa, per evitare la cristallizzazione si possono aggiungere al caramello 2 gocce di succo di limone (l'acido ascorbico la ostacola).
Cosa fare quando lo zucchero si indurisce?
Lo zucchero è ancora assolutamente commestibile, basta “”sgranarlo””. Per farlo basta mettere lo zucchero in frigorifero per qualche ora a seconda di quanto è duro e ricristallizzato.
Quando togliere il caramello dal fuoco?
Se lo zucchero sui bordi dovesse scurirsi, togliete la pentola dal fuoco e aspettate che il caramello si sciolga con il calore. 7. Una volta sciolto lo zucchero otterrete un caramello ambrato. Se non avete aggiunto acqua solidificherà una volta freddo, quindi lavoratelo in fretta.
Cosa fare se il caramello e troppo liquido?
Metodo 1 di 3: Se hai appena finito di preparare la salsa al caramello e pensi che sia eccessivamente liquida, lasciala cuocere a fuoco lento affinché si riduca. Prova a cuocerla per circa 10 minuti allo scopo di ottenere una consistenza densa.
Come sciogliere bene lo zucchero?
Posiziona la pentola sul fornello a fiamma medio-bassa. A fiamma bassa, lo zucchero impiega tempo per sciogliersi, ma non alzarla altrimenti brucerà rapidamente sottoposto a un calore intenso. Mantenendo la temperatura bassa, controllerai meglio la cottura.