Che cos'è l'alfa talassemia?
Sommario
- Che cos'è l'alfa talassemia?
- Cosa significa avere un trait talassemico?
- Che cos'è l'anemia Microcitica?
- Chi ha l'anemia mediterranea può assumere ferro?
- Chi ha l'anemia mediterranea ha il ferro basso?
- Quando si ha la talassemia?
- Come si capisce se si è portatori sani di talassemia?
- Come si capisce se si è portatori sani di anemia mediterranea?
Che cos'è l'alfa talassemia?
Che cos'è la talassemia alfa (α) La talassemia è un gruppo di malattie del sangue che colpiscono la produzione di emoglobina. L'emoglobina è una proteina contenuta nel sangue che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo. La talassemia si passa di genitore in figlio tramite i geni.
Cosa significa avere un trait talassemico?
La talassemia minor - portatore di trait talassemico o poratore sano di talassemia - definisce lo stato di portatore di talassemia. È presente in un soggetto che ha un'alterazione di uno dei due geni deputati alla sintesi dell'emoglobina.
Che cos'è l'anemia Microcitica?
Generalità L'anemia microcitica è una malattia ematologica caratterizzata dalla presenza di microciti, cioè di globuli rossi (eritrociti) di dimensioni inferiori rispetto alla norma, nel sangue periferico.
Chi ha l'anemia mediterranea può assumere ferro?
In caso di anemia mediterranea, l'alimentazione deve essere tenuta sotto controllo per evitare di assumere con gli alimenti un'eccessiva quantità di ferro.
Chi ha l'anemia mediterranea ha il ferro basso?
L'anemia mediterranea L'area di diffusione è il bacino del Mediterraneo (da qui il nome): Grecia, Medio Oriente, Africa. La malattia è causata da un difetto della emoglobina, che non riesce a legarsi al ferro, che pertanto si accumula nell'organismo, inutilizzato.
Quando si ha la talassemia?
L'emoglobina è il carrier per eccellenza, adibito al trasporto di ossigeno nel sangue; essa è costituita da due proteine, note come alfa-globulina e beta-globulina. La talassemia si manifesta quando uno o più geni che controllano la produzione di una o entrambe queste proteine risultano difettosi (mutati).
Come si capisce se si è portatori sani di talassemia?
Sintomi delle talassemie Nell'alfa-talassemia minor e nella beta-talassemia minor, i soggetti presentano lieve anemia asintomatica. Nell'alfa-talassemia major predominano sintomi di anemia moderati o gravi, come stanchezza, dispnea, pallore e ingrossamento della milza.
Come si capisce se si è portatori sani di anemia mediterranea?
Per capire se si è portatori sani di talassemia è necessario seguire degli esami ematologici di primo livello come l'emocromo, la sideremia, la ferritinemia, il dosaggio Hb A2 e Hb F.