Come curare la cirrosi biliare?
![Come curare la cirrosi biliare?](https://i.ytimg.com/vi/vJNJAqWqNU0/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAyjtg9q3fOfuosDIjaXGp4oda1Tw)
Come curare la cirrosi biliare?
La terapia comune per la cura della cirrosi biliare primitiva è rappresentata dalla somministrazione di acido ursodesossicolico (UDCA), un acido biliare presente naturalmente nella bile che, se preso nelle fasi iniziali della malattia, si è dimostrato efficace nel ridurre la progressione dell'infiammazione e della ...
Come si diagnostica la cirrosi biliare primitiva?
Per la diagnosi di cirrosi biliare primitiva si eseguono i seguenti esami: Esami del sangue per la funzionalità del fegato, fosfatasi alcalina, gammaGT, e per la ricerca di anticorpi specifici (gli anticorpi anti-mitocondriali – AMA e alcuni sottotipi di anticorpi anti-nucleari – ANA).
Che cos'è la cirrosi biliare primitiva?
La cirrosi biliare primitiva è una malattia epatica colestatica cronica e progressiva che è causata da un attacco autoimmune verso i dotti biliari di piccole dimensioni e che si verifica quasi esclusivamente nelle donne di età compresa tra i 35 e i 70 anni.
Come si cura la colangite biliare primitiva?
La terapia standard ad oggi riconosciuta per il trattamento della Colangite Biliare Primitiva è rappresentata dall'acido ursodesossicolico (UDCA), un acido biliare naturalmente presente nella bile, efficace nel prevenire la progressione dell'infiammazione e della fibrosi se assunto dalle fasi iniziali della malattia.
Come si manifesta cirrosi epatica?
Spesso i sintomi della cirrosi non si manifestano fino a quando il danno all'organo non è molto esteso. Alla loro comparsa si includono affaticamento, emorragie e lividi frequenti, prurito, ittero, accumulo di fluidi nell'addome (ascite), perdita di appetito e di peso, nausea e gonfiori alle gambe.
Quando si va in coma epatico?
Negli stadi avanzati prende il nome di coma epatico o coma hepaticum e può portare alla morte del paziente affetto. Tale condizione si riscontra nei casi di insufficienza epatica, quando il fegato non è più in grado di rimuovere efficacemente le sostanze tossiche che si accumulano nel sangue.