Cosa vuol dire iperemia faringea?
![Cosa vuol dire iperemia faringea?](https://i.ytimg.com/vi/Rt5xchbXBA4/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCp25bLBsXKU-x3DWrTqS8_WZqceg)
Cosa vuol dire iperemia faringea?
L'irritazione della laringe determina la formazione di un essudato infiammatorio nel contesto della mucosa provocandone un rigonfiamento e un'iperemia, con una possibile conseguente sensazione di difficoltà a respirare (dispnea), a parlare (disfonia) e a deglutire (disfagia).
Cosa vuol dire gastrite Iperemica?
L'iperemia antrale, detta anche gastrite antrale, è una forma di gastrite cronica, di tipo ereditario. Consiste in un'infiammazione della mucosa dello stomaco, spesso dovuta allo stress. L'iperemia antrale intacca gli acidi gastrici, compromettendo la mucosa dello stomaco e causando una successiva anemia nel paziente.
Cosa non si può mangiare con la gastrite?
I cibi da evitare:
- Tutti i cibi molto grassi, come alcuni formaggi, gli insaccati, il burro e la margarina.
- Gli alimenti fritti.
- Spezie, in particolare pepe e peperoncino (lo zenzero è ammesso)
- Pomodori, peperoni, mandarini e frutta acida in genere.
- Dolci elaborati, ricchi di grassi.
- Caffè e tè
- Alcol.
- Bibite zuccherate.
Come alimentarsi con la gastrite?
Un'alimentazione consigliata in caso di gastrite prevede l'assunzione di cibi leggeri, facili da digerire e che limitano la produzione di succhi gastrici corrosivi per la mucosa. Sono consigliati quindi alimenti dal basso contenuto di grassi, come carni bianche, pesce e formaggi magri.