Cosa sono le placche al collo?
Cosa sono le placche al collo?
Sono le gravi patologie che possono manifestarsi nel caso di restringimento quasi totale di un'arteria carotidea, detto stenosi. Cosa sono le carotidi? Le carotidi sono due arterie che decorrono nel collo, una a destra e una a sinistra.
Come fanno l'intervento alla carotide?
La chirurgia per il restingimento carotideo Generalmente l'intervento si realizza in anestesia locale. La carotide viene isolata ed aperta, in modo da poter rimuovere la placca. Vanno adottate delle opportune precauzioni per evitare che piccoli frammenti di placca vadano in circolo aumentando il rischio di trombosi.
Come eliminare le placche nelle arterie?
Il trattamento curativo dell'arteriosclerosi comporta innanzitutto la correzione dello stile di vita (dieta ipocalorica e ipolipidica a basso contenuto di acidi grassi saturi, esercizio fisico, stop al fumo), e il trattamento farmacologico dei concomitanti fattori di rischio cardiovascolare quali l'ipertensione ...
Quando si manifesta la stenosi carotidea?
- Quando il disturbo non si è ancora manifestato, la stenosi carotidea si definisce asintomatica ed è importante affrontare il problema prima che si manifesti il danno cerebrale (prevenzione primaria). Occorre innanzitutto definire qual è l’entità della stenosi. Sappiamo infatti che stenosi lievi ...
Cosa è l’ecocolorDoppler delle carotidi?
- L’esame diagnostico fondamentale per fare chiarezza è però l’ecocolordoppler delle carotidi. Si tratta di un'indagine non invasiva, ripetibile e altamente accurata nel definire l’entità della stenosi e alcune caratteristiche della placca aterosclerotica ( placca ecolucente, placca ulcerata ).
Come può essere rimossa la placca aterosclerotica?
- Attraverso una breve incisione sul collo, anche in anestesia locale, la placca aterosclerotica viene rimossa. Se il paziente presenta delle controindicazioni alla chirurgia, è invece indicata la soluzione alternativa endovascolare (stenting carotideo), che prevede il posizionamento di uno stentall’interno della carotide.