Come piantare e coltivare le bacche di Goji?

Sommario

Come piantare e coltivare le bacche di Goji?

Come piantare e coltivare le bacche di Goji?

Il goji predilige zone soleggiate e terreni di medio impasto ben drenati e tendenzialmente acidi: si tratta di una pianta poco esigente quindi riesce a crescere bene anche in terreni leggermente basici o salini. La messa a dimora può avvenire da metà marzo a metà aprile, in buche profonde circa 15-20 cm.

In che periodo si pianta il goji?

Piantagione del goji Il goji è un arbusto di facile coltivazione in piena terra, anche calcarea, e in posto soleggiato. È preferibile piantarlo all'inizio dell'autunno o in primavera dopo il periodo di gelo. Può raggiungere i 2 m di altezza, e si dovrà lasciare tanto di spazio intorno per un ottimo sviluppo.

Quando fioriscono le bacche di Goji?

Da agosto ad ottobre maturano i frutti delle bacche leggermente allungate di colore rosso – arancio contenenti tanti piccoli semi appiattiti. Fioritura: il goji fiorisce da giugno a settembre.

Come riprodurre bacche di goji?

La pianta di goji può essere riprodotta per talea dalla primavera all'autunno. Per riprodurre il goji rosso è sufficiente prelevare un piccolo rametto lungo circa dieci centimetri, recidendolo con delle forbici o delle cesoie ben pulite.

Come e quando seminare il goji?

La semina delle bacche di goji, indicativamente deve avvenire, per aver maggiore probabilità di successo, all'inizio dell'autunno, dopo il grande caldo dell'estate oppure nei mesi primaverili, come aprile o maggio. La pianta è particolarmente resistente sia alle alte temperature, sia alle più basse.

Quanto rende un ettaro di bacche di goji?

La produzione media per ettaro va dai 40 ai 60 quintali e il prodotto fresco sul mercato italiano è quotato anche 40 euro al kg. Parliamo delle piante di goji. Una coltivazione redditizia che sta prendendo piede anche in Italia.

Dove si coltiva bacche di goji?

Queste piante sono caratterizzate da frutti rossi che hanno la forma di una ciliegia leggermente allungata e nascono sugli altopiani asiatici di Tibet, Cina e Mongolia ad una altezza di circa 3.000 metri. In Italia – dove oggi si trovano comunemente in commercio - si possono mangiare sotto forma di bacche essiccate.

Come coltivare i Goji in terreno?

  • Coltivare le piante di goji in terreno. Calcolate più o meno 2 metri di distanza tra una pianta e l'altra se siete intenzionati a coltivarne di più. Piantate le radici a circa 30 cm di profondità in qualsiasi tipo di terreno (anche se i migliori risultati si sono avuti su terreni neutri o leggermente acidi) purché ben drenato e ricco di humus.

Quando avviene la fioritura della Goji?

  • La fioritura della pianta di goji avviene – come anticipato sopra - nel mese di giugno e si manifesta con dei magnifici fiori di colori lilla; la fioritura può avvenire anche a luglio ed agosto, ma è durante il periodo tra agosto e settembre che nascono i primi frutti.

Quali sono le bacche della pianta del Goji?

  • Le bacche della pianta del Goji sono dei frutti piuttosto conosciuti nel mondo occidentale per i loro innumerevoli benefici. Esse sono infatti molto usate nel campo medico per curare i muscoli o le ossa di un individuo. All'interno di esse ci sono numerose vitamine importanti per il fabbisogno calorico individuale.

Come coltivare i Goji in vaso?

  • Coltivare le piante di goji in vaso. Tra gli altri metodi di coltivazione si ricorda quello in vaso, adatto a tutti coloro che non dispongono di un giardino e che sono intenzionati a coltivare in casa. Un metodo del resto molto pratico che permette di spostare i vasi di volta in volta negli angoli più soleggiati dell'abitazione.

Post correlati: