Come accorgersi del gozzo?

Sommario

Come accorgersi del gozzo?

Come accorgersi del gozzo?

La diagnosi si basa essenzialmente sulla palpazione del collo abbinata ad alcuni esami del sangue. Nel primo caso il medico può apprezzare l'entità del processo ipertrofico-iperplastico, la dolorabilità e l'eventuale presenza di noduli.

Cosa fare per il gozzo?

Nei gozzi di grandi dimensioni o con sintomi compressivi importanti, la terapia è chirurgica. Nelle forme iperfunzionanti, la terapia prevede la riduzione farmacologica dei livelli di ormoni circolanti mediante un farmaco specifico.

Come capire se la tiroide fa ingrassare?

Le più diffuse patologie, che possono portare ad un aumento di volume della tiroide (tiroide ingrossata o gozzo), sono l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo....I sintomi tipici dell'ipotiroidismo sono:

  • astenia.
  • calo della concentrazione.
  • sensazione di freddo.
  • sonnolenza.
  • aumento di peso.

Qual è il trattamento del gozzo?

  • Il trattamento del gozzo è subordinato all'entità dell'ipertrofia tiroidea, ai sintomi lamentati dal paziente e alle cause che l'hanno determinato. Quando la tiroide funziona normalmente ed il gozzo è piccolo o comunque ben tollerato, non è richiesto trattamento ma un semplice monitoraggio nel tempo tramite test ematici annuali o biennali.

Come si manifesta il gozzo?

  • Il gozzo (o struma tiroideo) è un aumento di volume della tiroide, che può essere localizzato (una o più tumefazioni circoscritte ad una sola parte della ghiandola) o diffuso (tutto l'organo aumenta uniformemente le proprie dimensioni). Il gozzo può manifestarsi in pazienti con eccessiva, ridotta o normale attività tiroidea.

Qual è la sensazione di costrizione alla gola?

  • senso di costrizione alla gola, sentirsi qualcosa in gola, come una massa o un corpo estraneo, percezione di difficoltà nella deglutizione. Questa sgradevole sensazione porta il paziente a rivolgersi al medico, preoccupato e confuso perché incapace di identificare il problema.

Quali sono i sintomi tipici della malattia del gozzo?

  • Questi sintomi generali possono essere affiancati da segni specifici e caratteristici della malattia responsabile del gozzo. Ipersudorazione, tremori, intolleranza al calore e magrezza eccessiva, cute calda, gozzo, astenia (debolezza muscolare), capelli fragili e sottili, frequente alopecia, nervosismo, agitazione e insonnia, ...

Post correlati: