Cosa cura l Arteterapia?
Cosa cura l Arteterapia?
L'arteterapia è una disciplina che fa uso delle arti grafico-plastiche e vuole essere uno strumento per la ricostruzione dell'identità e dell'equilibrio della persona. Potenzia l'autostima, migliora l'immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali.
Cosa si intende per Arteterapia?
L'Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni.
Quando si è sviluppata l Arteterapia?
L'arteterapia è un percorso di appoggio e/o cura di indirizzo psichico. Questo tipo di tecnica con risvolti terapeutici è nata attorno agli anni quaranta, e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall'applicazione della psicoanalisi.
Dove si può lavorare con Arteterapia?
In generale l'arteterapia è praticata nei contesti socio-educativi e nei servizi sanitari come, per esempio: ASL (aziende sanitarie locali), scuole di ogni livello, servizi sociali, residenze assistite, centri giovani, centri per le dipendenze, istituti penitenziari ecc.
Quanto costa una seduta di arteterapia?
Il prezzo medio di una lezione di Arteterapia è di 28 €.
A cosa servono i laboratori creativi per disabili?
Attraverso questi laboratori, si consente ai partecipanti di esprimere il proprio vissuto ed i propri silenzi, di “creare” e dar vita alle proprie capacità espressive. Si stimolano la memoria visiva, l'immaginazione e l'osservazione attraverso associazioni di idee, colori e materiali vari in poetici giochi creativi.
Come lavora un arteterapeuta?
L'Arteterapeuta è una figura professionale che usa le tecniche artistico-espressive combinate con quelle terapeutiche e riabilitative, per aiutare e supportare le persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale. Lavora sia con singoli sia con gruppi, nei servizi socio-educativi e sanitari.
Dove nasce l arteterapia?
Negli Stati Uniti l'arte terapia nasce dalle confluenze della corrente pedagogica con le discipline psichiatriche e psicoanalitiche: ne sono un esempio Edith Kramer, insegnante d'arte, e Margaret Naumburg, psicoterapeuta.