Dove si trova l'uccello upupa?
Dove si trova l'uccello upupa?
Europa L'upupa è diffusa in un areale assai vasto che comprende la maggior parte delle ecozone paleartica ed afrotropicale: essa è infatti diffusa in gran parte dell'Europa (fatta eccezione per le isole britanniche, i Paesi Bassi e la Scandinavia) e dell'Africa, ad est fino al Giappone ed al Sud-est asiatico.
Cosa vuol dire vedere un upupa?
Nei Paesi baltici, l'upupa viene considerata in grado di stabilire un contatto fra il regno dei vivi e quello dei morti, ed udirne il canto è presagio di morte di uomini o animali. Anche in numerosi altri Paesi sentire il canto dell'upupa al tramonto è considerato un presagio di sventura.
Dove fanno il nido le upupe?
L'Upupa nidifica negli anfratti di rocce, piccole cavità di muri a secco o edifici come anche nella cavità dei tronchi. Le uova vengono tenute al caldo dalla femmina e durante la cova è il maschio che nutre la femmina portandole il cibo due o tre volte all'ora.
Come riconoscere un upupa maschio?
Il maschio adulto presenta sulla testa, sul collo, sul mantello e nelle aree inferiori, un piumaggio che va dal rosato al color sabbia-cuoio. La groppa e il ventre sono di colore bianco.
Quanto è grande un upupa?
L'upupa è alta 25-32 cm ma ha un'apertura alare vicina al mezzo metro. Il piumaggio è marrone-arancio sul corpo, bianco e nero a strisce orizzontali su ali e coda. Sul capo è fornita di un ciuffo erettile di penne con macchie bianche e nere, tenuto retratto e schiacciato in volo o in condizioni di quiete.
Dove migrano le upupe?
Habitat dell'upupa Le popolazioni della Siberia centrale e orientale migrano verso l'Asia centrale, mentre le popolazioni europee migrano a sud del Sahara in Africa.
Come si legge upupa?
La pronuncia corretta è ùpupa, con accentazione ➔sdrucciola come nell'etimo latino ùpupam. La pronuncia upùpa, con accentazione ➔piana, è dovuta a un errato avanzamento dell'accento sul modello di nomi come pupa.
Come attirare le upupe?
La presenza di grossi insetti come grillitalpa, larve di mag- giolino o grosse quantità di grilli, bruchi e altri insetti è in ogni caso determinante. A volte l'upupa si dimostra op- portunista riguardo la scelta del cibo; essa può catturare lucertole, ragni, lombrichi o maggiolini.
Come si chiama la cresta dell'upupa?
Non tutti sanno però che quella crestina che nella maggior parte dei casi si vede appiattita lungo la testa in un particolare periodo diventa un meraviglioso ventaglio.
Quanti tipi di upupa esistono?
In tutto il mondo esistono 3 specie distinte di upupa: quella comune o eurasiatica, quella africana e quella marginata. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo bellissimo uccello.