Come si impianta un ICD?
Come si impianta un ICD?
S-ICD subcutaneo: l'intervento avviene in anestesia e dura circa un'ora. Il defibrillatore viene impiantato sotto la pelle nella zona sinistra del torace. A sinistra dello sterno viene impiantato sotto la pelle anche un elettrodo collegato al defibrillatore. L'elettrodo non tocca né il cuore né i vasi sanguigni.
Quando scarica ICD?
Defibrillazione (DC): nel caso che l'aritmia sia molto veloce e caotica, tipicamente nella fibrillazione ventricolare (VF), l'ICD eroga una scarica ad alta energia (in genere 30-40 Joules), che viene avvertita, se il paziente è ancora cosciente, come un grosso colpo o un calcio al torace.
Quanto dura un impianto di defibrillatore?
L'impianto dura mediamente dai 45 ai 90 minuti. Il tutto viene eseguito in regime di ricovero. Successivamente all'impianto, dopo un breve periodo di allettamento vengono eseguiti un controllo elettronico del dispositivo ed una radiografia del torace al fine di valutare il posizionamento degli elettrocateteri.
Perché si mette il defibrillatore?
Il defibrillatore cardiaco impiantabile è un dispositivo elettrico, grande circa come un orologio da taschino, che viene impiantato sottopelle nei pazienti affetti da patologie cardiache che li espongono al rischio di frequenze cardiache pericolose – perché troppo veloci – con possibile conseguente morte cardiaca ...
Come funziona ICD?
COME FUNZIONA? L'ICD sottocutaneo effettua un monitoraggio continuo del ritmo cardiaco, 24 ore al giorno. Se il dispositivo rileva un'aritmia cardiaca, cioè un'irregolarità nel ritmo, invia una scossa elettrica al cuore per correggerlo.
Come si possono curare le aritmie ventricolari pericolose?
Oggi, esistono defibrillatori semiautomatici e automatici, in grado di valutare il grado di tachicardia ventricolare e impartire la giusta scarica elettrica. Nel caso di pazienti cardiopatici sono possibili intervento chirurgici come: l'ablazione e l'innesto di defibrillatori impiantabili.