Come sono le foglie del melo?
Sommario
- Come sono le foglie del melo?
- Quando irrorare il melo?
- Come sono le foglie dell'albero di mele?
- Come sono i frutti del melo?
- Che tipo di pianta e il melo?
- Perché le foglie del melo si arricciano?
- Come e quando trattare il melo?
- Come si combatte la ticchiolatura del melo?
- Come si chiama l'albero delle mele?
- Come riconoscere un albero di mele?
- Quali sono le caratteristiche del melo?
- Quali sono le malattie del melo?
- Come avviene la moltiplicazione del melo?
- Qual è l'albero di mele?
Come sono le foglie del melo?
Le foglie sono alterne, di colore verde intenso, di forma variabile, da cordiforme a obovata, di dimensioni variabili. Il margine può essere crenato, dentato o seghettato. La pagina superiore è generalmente glabra, mentre quella inferiore è tomentosa; la lamina fogliare può essere piatta, concava o ondulata.
Quando irrorare il melo?
Calendario dei trattamenti – Pomacee (Pero e Melo)
EPOCHE DI INTERVENTO | TRATTARE MISCELANDO I SEGUENTI PRODOTTI |
---|---|
CADUTA FOGLIE 50% (NOVEMBRE) | Equiseto + Propogem + Siligem |
RIPOSO VEGETATIVO (DICEMBRE) | Equiseto + Propogem + Siligem |
RIPOSO VEGETATIVO (GENNAIO) | Equiseto + Propogem + Siligem |
Come sono le foglie dell'albero di mele?
Le foglie dell'albero sono di forma ovale e colorazione verde-intensa. Sono inserite in maniera alterna sui rami e hanno un margine differente, a seconda del fenotipo (seghettato, dentato o crenato).
Come sono i frutti del melo?
La mela, un pomo dalla forma rotondeggiante, è comunemente considerata il frutto del melo, in realtà è un falso frutto che si forma in seguito all'accrescimento del talamo fiorale insieme all'ovario (il vero frutto è il torsolo che rispetto alla polpa ha una consistenza maggiore). ...
Che tipo di pianta e il melo?
Il melo (Malus domestica Borkh., 1803) è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee. È una delle più diffuse piante da frutto coltivate.
Perché le foglie del melo si arricciano?
Foglie e germogli L'afide verde è un afide, quindi un piccolissimo insetto, che si può trovare sui rami e sulle radici del melo. ... Il danno alla pianta è provocato dal fatto che punge le nervature delle foglie e ne succhia la linfa. Così facendo, le foglie si increspano e si accartocciano, quindi avvizziscono e cadono.
Come e quando trattare il melo?
Tra fine ottobre e novembre è utile, soprattutto se alla raccolta la percentuale dei frutti danneggiati supera l'1%, effettuare un trattamento con un preparato a base di nematodi, da distribuire nelle ore serali e quando il cielo è coperto, con la nebbia o la pioggia.
Come si combatte la ticchiolatura del melo?
Nella strategia di difesa della ticchiolatura, su melo, è molto importante controllare le infezioni primarie che si verificano a primavera appena prima del rigonfiamento delle gemme è buona norma difendere il frutteto effettuando trattamenti preventivi con sali di rame oppure polisolfuro di calcio.
Come si chiama l'albero delle mele?
Malus domestica Il melo (Malus domestica Borkh., 1803) è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee. È una delle più diffuse piante da frutto coltivate.
Come riconoscere un albero di mele?
Raggiunge un'altezza tra i 5 e i 12 metri, la sua chioma è espansa e densa e le radici sono superficiali. Le foglie sono alterne ed ovali, lievemente dentellate, lunghe 6-10 cm e larghe 3-5 cm. Sono lisce nella faccia superiore e leggermente tomentose sulla inferiore.
Quali sono le caratteristiche del melo?
- Caratteristiche. Il melo rappresenta una pianta che presenta delle origini particolarmente antiche, con una provenienza tipica di tutte quelle regioni dell'area transacaucasica, che è diffusa praticamente sull'intero pianeta. La sottospecie del melo che è maggiormente celebre corrisponde al malus communis pumila, ...
Quali sono le malattie del melo?
- Tra le malattie del melo con maggiore diffusione e con più difficoltà di cura c'è il cosiddetto cancro delle pomacee. La causa della sua comparsa è un tipo di fungo molto aggressivo, che si insinua nella struttura della pianta partendo dalla sua corteccia.
Come avviene la moltiplicazione del melo?
- La moltiplicazione della pianta del melo si verifica in diverse modalità; prima di tutto, c'è la possibilità di effettuare la propagazione per seme, poi per margotta di ceppaia e, infine, tramite propaggine di trincea, in modo tale da poter ricavare i portainnesti.
Qual è l'albero di mele?
- albero di mele L'albero di mele (Malus domestica) è una pianta che fa parte della famiglia botanica delle Rosaceae. Tra gli alberi da f visita : albero di mele