Chi è il diverso?

Sommario

Chi è il diverso?

Chi è il diverso?

Con “diverso“, al giorno d'oggi, vengono considerati tutti coloro che non rispondono ai canoni della normalità da noi stabiliti e diffusi attraverso i mass-media, i governi ed il potere.

Cosa significa per te diversità?

Il termine diversità si riferisce alla differenza o distinzione tra persone, animali o cose, varietà, infinito o abbondanza di cose diverse, dissomiglianza, disparità o molteplicità.

Perché la diversità è importante?

Perché la diversità culturale è un motore di sviluppo, di coesione sociale e di pace. Perché è ciò che ci rende più aperti, più comprensivi. Perché è ciò che ci dà senso, ci rende unici e ci incoraggia a condividere.

Come si può essere diversi ma uguali?

Non esistono due persone perfettamente uguali. Dunque, le differenze esistono e sono un fatto naturale. Alcune differenze, come il colore della pelle, degli occhi o dei capelli, il tipo di corporatura, la forma dei lineamenti, e così via, dipendono dal patrimonio genetico che ciascuno eredita dai propri genitori.

Che cos'è la paura del diverso?

La paura del diverso è quell'insieme di emozioni negative e sfavorevoli innescate quando ci si trova davanti a persone con caratteristiche differenti rispetto alle proprie, come il colore della pelle, il credo religioso o l'orientamento sessuale.

Perché la diversità spaventa?

Da un lato, la diversità spaventa. E spaventa perchè ci mette di fronte a qualcosa che non conosciamo, che esula delle routine e dagli schemi consolidati. Prova a pensare come ti sentivi quando ti sei trovato/a per la prima volta in un paese sconosciuto o in un luogo in cui non avresti mai pensato di trovarti.

Post correlati: