Come funziona la consecutio temporum?

Sommario

Come funziona la consecutio temporum?

Come funziona la consecutio temporum?

La consecutio temporum contempla tre possibilità di rapporto tra una dipendente e la sua reggente, i tempi si modificheranno ed adegueranno in relazione alla natura del verbo reggente (tempo storico o principale). E' necessario, innanzi tutto distinguere tra dipendenti di primo o più gradi.

Come si traduce la consecutio temporum?

Quindi regolano quei rapporti di contemporaneità, anteriorità e posteriorità che sono il fulcro stesse delle azioni indicate dai predicati. Consecutio temporum tradotto letteralmente sarebbe “correlazione dei tempi” e indica proprio quelle norme che regolano in latino il rapporto dei tempi tra subordinata e reggente.

Come si esprime la contemporaneità in latino?

Per esprimere contemporaneità, la subordinata il più delle volte usa lo stesso tempo che useremmo anche in italiano. Per esprimere anteriorità, il tempo della subordinata dipende dal tempo che viene usato nella principale, per cui: se la principale ha un presente, la subordinata usa il perfetto.

Quali sono i tempi principali in italiano?

I tempi storici sono: a) l'imperfetto, il passato e il trapassato prossimo, il passato e il trapassato remoto dell'indicativo; b) l'imperfetto e il trapassato del congiuntivo; c) il passato del condizionale.

Come e quando si usa il condizionale?

Il condizionale è un modo verbale finito della lingua italiana che si usa per indicare un evento che si verifica solo se prima è soddisfatta una determinata condizione. Verrei volentieri da te, se non ci fosse lo sciopero dei mezzi pubblici. Mangerei, se ci fosse qualcosa di buono.

Che verbo va dopo il condizionale?

Il se che introduce una frase condizionale non può mai essere seguito dal verbo al modo condizionale; richiede invece l'indicativo, se la frase presenta l'ipotesi come un dato di fatto, il congiuntivo, se la propone come possibile o irrealizzabile.

Quali subordinate seguono la consecutio temporum?

Seguono rigorosa mente la consecutio temporum tutte le proposizioni che di regola vogliono il congiuntivo (finali, narrative, comparative ipotetiche, interrogative indirette, etc.)

Che cos'è l anteriorità?

– L'essere anteriore, precedenza in ordine di tempo: rivendicare l'a. di una scoperta; provare l'a. di alcuni fatti; nelle proposizioni dipendenti al congiuntivo, il rapporto di a. si esprime con i tempi passato e trapassato.

Cosa vuol dire consecutio?

Consecutio temporum” è un'espressione latina usata per indicare l'insieme di norme che regola la concordanza dei tempi verbali tra proposizione principale e proposizione subordinata. Rispettarla significa saper articolare un testo corretto.

Cos'è un tempo storico?

Il tempo geologico è il tempo trascorso dall'origine della Terra fino ad oggi (circa 4,5 miliardi di anni), mentre il tempo storico, se si considera il suo inizio coincidente con quello della Preistoria, comprende il periodo che va da 2,5-3 milioni di anni fa fino ai giorni nostri.

Post correlati: