Quanto si allarga l'esofago?

Sommario

Quanto si allarga l'esofago?

Quanto si allarga l'esofago?

Strutturalmente, l'esofago è un tubo fibromuscolare, impari e mediano, lungo circa 25–30 cm e con una larghezza di 2–3 cm negli individui adulti, che si estende dalla faringe allo stomaco. Nel suo decorso passa dietro alla trachea ed al cuore, attraversa il diaframma e sfocia nella regione superiore dello stomaco.

Cosa c'è sotto l'esofago?

Immediatamente sotto la giunzione tra gola ed esofago si trova un fascio muscolare definito sfintere esofageo superiore. Leggermente al di sopra della giunzione tra esofago e stomaco c'è un altro fascio muscolare definito sfintere esofageo inferiore.

Che compito ha l'esofago?

Il compito principale dell'esofago è quello di permettere al bolo alimentare di passare dalla bocca allo stomaco. Quando il bolo viene deglutito raggiunge il fondo della gola, da cui passa nell'esofago attraverso la bocca dell'esofago, uno sfintere che si apre appositamente e che rappresenta l'inizio dell'esofago.

Cosa significa esofagea?

Trattasi della porzione del canale alimentare che dalla faringe arriva sino allo stomaco. A mezzo di questo organo di natura muscolo-mucosa, passa il bolo alimentare – ovvero il cibo masticato dai denti e in parte digerito dagli enzimi della saliva – che proviene dalla bocca ed è diretto allo stomaco.

Quando l'esofago non funziona?

L'acalasia esofagea è una rara malattia funzionale dell'esofago, caratterizzata da alterata motilità esofagea. Per motilità esofagea si intende quando cibo e l'acqua faticano a entrare in stomaco o in fase avanzata si fermano a monte del cardias posto tra esofago e stomaco dando origine al rigurgito alimentare.

Che cosa fa l'esofago?

Il cibo assunto passa nella faringe (gola) e attraverso lo sfintere esofageo superiore nell'esofago. Onde di contrazioni muscolari, definite peristalsi, spingono il cibo verso il basso lungo l'esofago. Successivamente, il cibo passa attraverso lo sfintere esofageo inferiore e arriva allo stomaco.

Post correlati: