Qual è il fiore lilla?

Sommario

Qual è il fiore lilla?

Qual è il fiore lilla?

Syringa È il fiore che dà il nome al colore. In realtà, anche se chiamato comunemente lillà, il suo vero nome è Syringa e comprende circa 30 specie arbustive. È usato soprattutto per scopi decorativi, in particolare come ornamento per matrimoni.

Come si coltivano i lilla?

Coltivare il lillà Si coltiva in un terreno profondo, leggermente umido, preferibilmente calcareo; teme i terreni sassosi ed asciutti, quindi prima di posizionare la pianta arricchiamo la comune terra da giardino con del terriccio fresco e ricco e con poco stallatico ben maturo.

Quando fioriscono i lilla?

Conoscere il lillà I fiori sono raggruppati in grappoli piramidali più o meno densi, semplici o doppi, e i colori vanno dal bianco al rosso purpureo molto scuro passando da tutte le sfumature di rosa, blu e viola. Fioritura molto abbondante a aprile/maggio.

Come si chiama la pianta dai fiori viola?

La specie più comune di glicine è il glicine floribunda, o glicine giapponese, che fiorisce verso la fine dell'estate, i fiori sono viola o lilla.

Come si chiama un fiore di colore blu?

Delphinium Tra i fiori di colore blu possiamo annoverare il Delphinium. Si tratta di una pianta perenne erbacea della famiglia delle ranuncolacee dal portamento eretto.

Come si chiama il fiore a grappolo di colore lillà?

Glicina Glicina è una pianta dai fiori a grappoli di colore lillà. I fiori sono simili all'acacia e compaiono in estate, poco prima che le foglie siano completamente sviluppate. Il loro colore spazia dal bianco latte alle varianti blu e lilla. Ci sono anche specie che fioriscono in primavera, a marzo-aprile.

Perché il lillà non fiorisce?

I cespugli di lillà che non fioriranno potrebbero essere il risultato di troppo azoto. Per questo motivo, non dovresti fertilizzare i tuoi lillà. Non hanno bisogno di molto in termini di sostanze nutritive e la concimazione può far sì che un lillà assorba troppo azoto, il che impedisce al cespuglio di lillà di fiorire.

Come e quando potare il lillà?

La potatura di stagione 1- Subito dopo la fioritura, quando i fiori sono ormai appassiti e seccati, è il momento di potare il lillà, operazione necessaria se si vuole avere un'abbondante fioritura anche l'anno prossimo.

Come potare le sirene?

Ci limiteremo a togliere i fiori appassiti (la pianta non va cimata, come si fa con una siepe, altrimenti non fiorirà) e ad eliminare le più vecchie branche ogni tanto per mantenere la pianta ben areata al centro, ringiovanirla e far sì che non abbia un aspetto squilibrato; in questo modo anche se andiamo a potare alla ...

Post correlati: