A cosa fa bene l'echinacea?

Sommario

A cosa fa bene l'echinacea?

A cosa fa bene l'echinacea?

Possiamo quindi dire che le principali proprietà dell'echinacea sono di stimolazione e di potenziamento del sistema immunitario - soprattutto contro le malattie da raffreddamento - batteriostatiche, virustatiche e antinfiammatorie.

Quando prendere l'echinacea?

L'Echinacea si può iniziare ad assumere come integratore due o tre mesi prima dell'arrivo della stagione autunnale. Oppure si può beneficiare delle sue proprietà, assumendola una o due volte al giorno durante i mesi freddi.

Chi non può prendere l'echinacea?

In particolare, chi è allergico alle piante della famiglia delle Asteracee non può assumere questa pianta per nessun motivo. L'echinacea è, inoltre, sconsigliata a chi soffre di malattie autoimmuni o sta assumendo farmaci immunosoppressori. Da evitare assolutamente anche in caso di gravidanza o allattamento.

Quali sono gli effetti collaterali dell Echinacea?

L'echinacea non presenta particolari controindicazioni o gravi effetti collaterali. Importante è tenere presente la sua azione immunostimolante, che la rende controindicata in pazienti in terapia immunosoppressiva (trapianti, malattie autoimmuni).

A cosa servono le gocce di echinacea?

L'echinacea serve dunque a prevenire malattie da raffreddamento, alleviare sintomi influenzali, contrastare infezioni recidivanti (ad esempio cistiti o candida vaginale) e, per uso topico, a trattare ferite, ulcere, scottature, afte e dermatiti.

Come usare la pianta di echinacea?

La preparazione è semplicissima: versate un cucchiaino di erbe in acqua fredda e portate ad ebollizione poi lasciate raffreddare, filtrate e utilizzate per fare gargarismi 2 o 3 volte al giorno. Va bene anche utilizzare la sola tisana all'echinacea da bere una o due volte al giorno per prepararsi al meglio all'inverno.

Come prendere le gocce di echinacea?

Come si usa l'Echinacea Per curare tosse o raffreddore assumere 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti 50 gocce di tintura madre, diminuendo la frequenza via via che i sintomi spariscono.

Che pianta è la Echinacea?

L'echinacea è una pianta immunostimolante ed è uno dei rimedi naturali più utilizzati per aumentare le difese immunitarie. L'echinacea (Echinacea purpurea, Echinacea angustifolia ed Echinacea pallida) appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae.

Quali sono le proprietà dell'echinacea?

  • Proprietà dell'echinacea La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante , per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese , in quanto stimola il sistema immunitario , sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi .

Come si usa l'Echinacea purpurea?

  • Echinacea contro le infezioni del tratto urinario. L'Echinacea purpurea può essere utilizzata anche in caso di lievi infezioni delle vie urinarie, grazie all'azione antibatterica, antinfiammatoria e immunostimolante esercitata dalle sostanze attive in essa contenute.

Quali sono le proprietà dell'echinacea per la guarigione delle ferite?

  • Echinacea per favorire la guarigione delle ferite. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti l' E. purpurea può anche essere applicata localmente per favorire la guarigione di quelle ferite che stentano a risolversi da sé.

Come si usa l'echinacea nella medicina popolare e in omeopatia?

  • Echinacea nella medicina popolare e in omeopatia Nella medicina popolare dei Nativi Americani, l'echinacea veniva impiegata esternamente per trattare le scottature , le punture di insetti e perfino i morsi di serpente.

Post correlati: