Dove si fa la domanda per cittadinanza italiana?
Sommario
- Dove si fa la domanda per cittadinanza italiana?
- Come richiedere la cittadinanza italiana per figli?
- Che documenti servono per avere la cittadinanza italiana?
- Quando si ha diritto alla cittadinanza italiana?
- Come può essere richiesta la cittadinanza in Italia?
- Come si presenta la domanda per il reddito di cittadinanza?
- Quali sono i principi della cittadinanza?
- Come è riconosciuta la cittadinanza italiana per matrimonio?
Dove si fa la domanda per cittadinanza italiana?
Il cittadino straniero può presentare domanda di concessione della cittadinanza italiana esclusivamente on- line, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://cittadinanza.dlci.interno.it .
Come richiedere la cittadinanza italiana per figli?
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.
Che documenti servono per avere la cittadinanza italiana?
Chi richiede la cittadinanza italiana deve presentare il proprio documento d'identità, il permesso di soggiorno, il certificato di nascita, tradotto e legalizzato (o apostillato se lo Stato aderisce alla Convenzione dell'Aja del 1961), il certificato penale del paese di origine e degli altri eventuali in cui ha ...
Quando si ha diritto alla cittadinanza italiana?
per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”. per adozione: un minorenne adottato da cittadino italiano.
Come può essere richiesta la cittadinanza in Italia?
- La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della ...
Come si presenta la domanda per il reddito di cittadinanza?
- La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso questo sito, presso i Centri di Assistenza Fiscale ( CAF) o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali (gestori del servizio integrato di cui all’articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 giugno 2008 n.
Quali sono i principi della cittadinanza?
- La normativa sulla cittadinanza, la legge 91/1992, individua i principi base, tra i quali: trasmissibilità per discendenza o iure sanguinis; i casi di acquisto per nascita sul territorio itaiano o iure soli; le condizioni per mantenere la doppia cittadinanza; i casi di perdita dello status
Come è riconosciuta la cittadinanza italiana per matrimonio?
- La 'cittadinanza per matrimonio' è riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente. Diverso è parlare di cittadinanza europea che non è uno status che si acquisisce. ... Acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio con cittadino italiano ai sensi dell'art. 5 della legge 91/1992.