Quando si partorisce si taglia la vagina?
Sommario
- Quando si partorisce si taglia la vagina?
- Perché dopo il parto si mettono i punti?
- Quanto ci mette a guarire l episiotomia?
- Come far cicatrizzare i punti del parto?
- Come evitare il taglio del perineo?
- Chi pratica l episiotomia?
- Cosa succede alla vagina quando partorisci?
- Come fare per evitare lacerazioni durante il parto?
- Come lavarsi dopo un episiotomia?
Quando si partorisce si taglia la vagina?
L'episiotomia è un'incisione a livello dell'apertura vaginale, un taglio chirurgico cui in alcuni casi si ricorre durante il parto naturale per aiutare il passaggio della testa del bambino e dunque la sua nascita.
Perché dopo il parto si mettono i punti?
In caso di episiotomia sono necessari punti o suture. Questi aiutano a guarire e a riunire in modo corretto i bordi della pelle. Alcune donne subiscono una lacerazione del perineo durante il parto, che può anche richiedere l'applicazione di punti di sutura.
Quanto ci mette a guarire l episiotomia?
Passati i 40 giorni e accertato che la cicatrizzazione è avvenuta in maniera corretta non vi è alcuna limitazione. Chiaramente può accadere che nei primi tempi, dato il trauma subito dall'area, vi sia un po' di dolore ai rapporti, tutto sta nell'accettare questo dolore e ripredere gradualmente.
Come far cicatrizzare i punti del parto?
Dopo il lavaggio non è necessario disinfettare la zona, se si desidera una o più volte al giorno si può usare una soluzione di acqua e calendula oppure olio di calendula o di iperico che aiutano la cicatrizzazione e per le loro qualità antisettiche proteggono verso le infezioni.
Come evitare il taglio del perineo?
Tenere la zona perineale pulita con acqua corrente tutte le volte che si va in bagno, asciugarla bene e usare un detergente intimo una volta al giorno (il detergente può seccare la cute e una cute lacerata è ancora più delicata).
Chi pratica l episiotomia?
L'ostetrica/o …“assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato”.
Cosa succede alla vagina quando partorisci?
Dopo aver partorito, i tuoi muscoli vaginali sono più allungati e rilassati rispetto a prima, e ciò incide anche sulle sensazioni che avvertirai durante i rapporti sessuali. Le differenze, però, sono sottili e, soprattutto, temporanee. E comunque, “diverso” non vuol dire necessariamente “peggio”.
Come fare per evitare lacerazioni durante il parto?
Tenere la zona perineale pulita con acqua corrente tutte le volte che si va in bagno, asciugarla bene e usare un detergente intimo una volta al giorno (il detergente può seccare la cute e una cute lacerata è ancora più delicata).
Come lavarsi dopo un episiotomia?
Se è stata eseguita l'episiotomia è bene utilizzare per il lavaggio un detergente con proprietà antibatteriche. Una volta tolti i punti di sutura si può passare a un detergente a pH neutro che sia arricchito con principi attivi, per lo più vegetali, dall'azione decongestionante, emolliente e lenitiva.