Come citare citazioni indirette?

Sommario

Come citare citazioni indirette?

Come citare citazioni indirette?

Citazione indiretta (o secondaria) Quando ci si riferisce a un testo citato all'interno di un altro testo, qui definito come "secondario", occorre menzionare sia il testo originale sia il testo secondario, indicando la data di pubblicazione di entrambe le fonti.

Come citare fonti indirette?

Citazione indiretta Attenzione: la corretta e puntuale indicazione della fonte è necessaria anche per brani tratti da Internet! In questo caso, andrà indicato l'indirizzo (URL) completo della fonte, accompagnato dalla data in cui ne è stata effettuata la consultazione dal momento che queste possono cambiare nel tempo.

Come si riporta una citazione in una tesi?

Le citazioni vanno inserite nel corpo del testo, in tondo anche se in lingua diversa da quella del testo, tra virgolette in basso (« »). Eventuali omissioni di parole o brani all'interno delle citazioni si segnaleranno con tre puntini di ellissi tra parentesi quadre […].

Come fare citazione nella citazione?

Come fare riferimento a una citazione nella citazione? Prima di tutto, è sufficiente citare nel testo il nome dell'autore del documento originale. Tra parentesi è indicato il nome dell'autore del documento secondario, in questo modo l'intera citazione è referenziata.

Come citare le citazioni altrui?

In sintesi: è perfettamente lecito riportare il testo altrui con una parafrasi, sintetizzandolo oppure discutendone o commentandone le idee. Ma dovrai necessariamente inserire una citazione intertestuale ed una in bibliografia (sempre seguendo le norme dello stile di citazione da te utilizzato).

Come citare una fonte già citata?

cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente). cit. = come citato precedentemente (per un'opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto).

Come citare fonti di seconda mano?

È possibile citare fonti di seconda mano, vale a dire fonti non disponibili che si trovano citate in un altro autore. In questo caso bisogna citare il primo autore riportando da dove proviene la sua successiva citazione.

Come si inseriscono le citazioni?

Aggiungere citazioni al documento

  1. Posizionarsi alla fine della frase o dell'espressione che si vuole inserire come citazione, quindi fare clic su Citazioni nel gruppo Citazioni e bibliografia della scheda Riferimenti.
  2. Nell'elenco di citazioni in Inserisci citazione selezionare la citazione da usare.

Come si scrive quando si fa una citazione?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Come citare una nota già citata?

cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente). cit. = come citato precedentemente (per un'opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto).

Post correlati: