Come curare una pianta di aloe?

Sommario

Come curare una pianta di aloe?

Come curare una pianta di aloe?

L'Aloe Vera ha bisogno di poca acqua e, di fatto, l'irrigazione in eccesso è il suo peggior nemico. Il terriccio può asciugarsi completamente tra un'innaffiatura e l'altra, la pianta resiste durante molti giorni senza acqua.

Come tenere l'aloe in casa?

Per quanto riguarda dove posizionare l'aloe, occorre tenere conto che questa pianta ama la luce diretta del sole e il caldo. Trattandosi di una pianta originaria di zone in cui il clima è secco e caldo, la coltivazione dell'aloe darà il meglio di sé a temperature comprese tra i 18 e i 30°C e in ambienti non umidi.

Come si riconosce la pianta di aloe Vera?

Come riconoscere l'Aloe

  1. – Fiore di colore rosso/arancio.
  2. – Fiorisce da dicembre a febbraio.
  3. – Ha una scarsa produzione di talee.
  4. – Si sviluppano poco in altezza.
  5. – Le foglie grandi e carnose non si arricciano mai verso il basso, di colore verde “acido”.
  6. – La buccia è commestibile.

Come curare una pianta di Aloe in vaso?

E' fondamentale garantire un esposizione al sole quotidiana di almeno 4 ore, le annaffiature devono essere abbondanti ma non troppo frequente. Le piante a terra, non necessitano di irrigazioni durante l'inverno e in estate è sufficiente annaffiare solo una volta al mese.

Dove tenere la pianta dell'Aloe in inverno?

La pianta non deve essere posta sul davanzale della finestra, ma su un tavolino all'interno della casa, in una posizione quanto più luminosa possibile: durante l'inverno tutte le piante da appartamento dovrebbero essere tenute lontane dal davanzale delle finestre per evitare i danni del freddo.

Come coltivare l’aloe?

  • Consigli per la coltivazione dell’Aloe Il terreno da utilizzare per l’aloe deve essere molto sabbioso formato da tre parti di sabbia e una parte di terra da giardino, sul fondo del vaso è indispensabile uno strato di ghiaia. la temperatura in casa deve essere costante, nei climi temperati, ideale tra i 20-24° C di massima e i 10-14 di minima.

Come si rinvasa l'aloe in primavera?

  • L' Aloe si rinvasa ogni anno, in primavera aumentando via via le dimensioni del vaso.

Come si usa l’aloe barbadensis?

  • L’Aloe barbadensis è la famosa aloe vera, molto nota per le sue proprietà terapeutiche. Si usa la parte interna mucillaginosa in gelatina o in polvere dopo l’essiccazione. Presenta foglie verde-grigio, screziate, carnose lunghe anche 50 cm. L’ infiorescenza è composta da numerosi fiori gialli.

Post correlati: