A cosa corrisponde la schiena?
A cosa corrisponde la schiena?
La colonna vertebrale è il nostro sostegno, consente di mantenere eretta la parte superiore del corpo ma anche di flettersi, piegarsi, muoversi. Quando si è malinconici, tristi, nostalgici, la schiena si incurva e le spalle si richiudono su se stesse.
Cosa significa avere il mal di schiena?
È la reazione immediata di contrattura dei muscoli della schiena a movimenti scorretti o sforzi eccessivi che tende a provocare un dolore molto acuto. Il dolore può anche essere causato da una contrattura dei muscoli della parte alta della schiena, chiamato mal di schiena dorsale, o dorsalgia.
Che cosa sono i disturbi psicosomatici?
I dolori psicosomatici sono dei sintomi che apparentemente potrebbero nascondere un problema più grave. In realtà sono generati dal nostro sistema nervoso che, sollecitato dalle nostre emozioni, fa sì che il nostro corpo si trovi in uno stato di emergenza continua.
Cosa fare se ci si blocca con la schiena?
In fase acuta, è importante non cercare di raddrizzarsi subito. Bisogna assecondare il corpo, “convincerlo” pian piano a sbloccarsi. Un metodo può essere quello di stendersi sul letto in posizione prona, mettendo dei cuscini sotto la pancia, all'altezza del tratto lombare della colonna.
Che cos'è la Cruralgia?
La Lombocruralgia è una patologia dolorosa dovuta all'interessamento del nervo crurale, detto anche nervo femorale, che ha origine dalle radici nervose del midollo spinale a livello delle vertebre lombari (L2-L3-L4).