Cosa significa loggette?

Sommario

Cosa significa loggette?

Cosa significa loggette?

– 1. In genere, piccola loggia; la parola è usata spec. per indicare le loggette adottate in architettura come motivo formale o ornamentale: la l. del Sansovino, alla base del campanile di S.

Cosa sono le logge in tecnologia?

La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.

Come si dice loggia al plurale?

Risposta
SingolarePlurale
la loggiale logge
malconciamalconce
la manciale mance
massicciamassicce

A cosa serviva la Loggia a Venezia?

è chiamato Gran l. (o Grande Oriente). Storicamente, il termine deriva dal nome delle baracche costruite sul luogo di lavoro dalle corporazioni edilizie medievali, per servire, oltre che come ricovero, quale luogo di riunione per i soci muratori (➔ massoneria).

Cosa significa strade lastricate?

– 1. agg. Rivestito di lastre di pietra: un cortile l.; strade ben o mal l.; e fig.: Lastricato co 'l sangue è il pavimento (T.

Che cosa vuol dire capsula?

In farmacia, l'involucro solubile del cachet e, per estens., l'intero cachet. e. In odontoiatria, c. dentaria, rivestimento metallico (oro, acciaio) o di ceramica, che serve di protezione alla corona di un dente cariato o di sostegno a protesi fisse di denti mancanti.

Post correlati: