Come si riproduce la Buddleia?

Sommario

Come si riproduce la Buddleia?

Come si riproduce la Buddleia?

Le buddleja si propagano per seme o per talea di fusti semilegnosi in autunno. La semina si effettua a fine inverno, in letto caldo. Le nuove piantine vanno poi allevate in singoli contenitori fino alla primavera successiva, periodo della messa a dimora in piena terra.

Quando fare talee di buddleja?

Il periodo in cui iniziare con la talea è l'autunno con la pratica di talee semilegnose. Solitamente queste piante tendono ad auto-seminarsi, anche se c'è un particolare da tenere a mente, ovvero che le piante figlie non saranno mai identiche alla pianta madre.

Com'è l'albero delle farfalle?

L'albero delle farfalle è un arbusto molto rustico e resistente sia alle alte temperature che a diversi gradi sotto lo zero, non teme temperature fino a -15°C, per questo motivo sarà di facile coltivazione. Questa pianta ha un accrescimento molto veloce e possiede un gran numero di stoloni sotterranei.

Quando potare la pianta delle farfalle?

Per ottenere un'ottima fioritura, consigliamo di fare una potatura drastica ogni anno a febbraio-marzo, prima della ripresa vegetativa. Tagliare tutti i getti dell'anno precedente a 10/15 cm dalla base, al di sopra di un paio di nuovi getti.

Quando potare albero farfalle?

Su tutte queste specie il taglio si effettua normalmente a partire dal mese di febbraio, eliminando del tutto rami deboli, malformati o anche molto vecchi e accorciando, anche in maniera drastica, se necessario, tutti gli altri.

Quando trapiantare buddleja?

La piantagione si fa da ottobre ad aprile. Se non puoi piantare entro 8 giorni dopo la ricezione del pacco, ti consigliamo di mettere in buca l'arbusto in un posto ombreggiato del giardino, ricoprendolo di terra e annaffiandolo. Poco esigente per la natura del terreno, predilige tuttavia un terreno ben drenato.

Come si pota la pianta delle farfalle?

Procedi a un taglio drastico.

  1. La buddleia si sviluppa in mazzi di steli che spuntano dalla stessa zolla; potala tagliando questi steli fino a terra.
  2. I rami dovrebbero essere lunghi circa 30 cm; interrompi la potatura quando raggiungi tale lunghezza; se esageri, puoi danneggiare la pianta.

Post correlati: