Come si conclude l Antigone?

Sommario

Come si conclude l Antigone?

Come si conclude l Antigone?

Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle profezie dell'indovino Tiresia e alle suppliche del coro, Creonte decide infine di liberarla, ma è troppo tardi perché Antigone nel frattempo si è suicidata impiccandosi.

Che cosa rimprovera Antigone a Creonte?

Lo scontro tra Antigone e Creonte: il valore della legge Dalle parole sopra citate, la contrapposizione tra la posizione assunta dal sovrano e quella che assumerà Antigone è chiara: Creonte non è disposto a derogare alle leggi che la città impone, in nome d'un rapporto d'affinità (consanguineità o philìa che sia).

Qual è il motivo della contrapposizione tra Antigone e la sorella Ismene?

Il primo a ricoprire la carica di sovrano è Eteocle, che abusa del suo potere bandendo Polinice da Tebe. ... Antigone in un colloquio con la sorella Ismene si dichiara contraria alla disparità di trattamento dei corpi dei due fratelli e decide di assumersi la responsabilità di seppellire Polinice.

Per quale motivo Creonte ha vietato la sepoltura di Polinice?

Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice. ... Quando vi giunse Creonte, il nuovo re di Tebe, fratello di Giocasta, emanò un bando che proibì la sepoltura di Polinice poiché si era alleato per la battaglia contro il fratello con la città di Argo, lasciando il suo corpo giacente in pasto ai cani.

Cosa chiede Antigone alla sorella?

Antigone, sorella di Polinice ed Eteocle, chiede alla sorella Ismene di disobbedire all'ordine, per lei sacrilego, del re e di aiutarla a dare pietosa sepoltura al loro fratello Polinice. Ismene cerca invano di dissuaderla dal suo proposito che la condurra` a morte certa.

Quali sono le ragioni di Creonte?

Connesso al problema della distinzione tra diritto interno ed esterno, tra legge applicabile al nemico o all'amico, è che Creonte, assolutizza sia il nemico che il comando e la funzione dell'autorità. ... Si può dire che l'inimicizia è così assoluta tanto da proseguire dopo la vittoria e la stessa morte del nemico.

Chi ha ragione tra Creonte e Antigone?

Da qui il dilemma: chi avrà ragione? Nessuno, tutti e due hanno ragione e hanno torto, accettando entrambi, fino in fondo, le conseguenze delle loro scelte e del loro attaccamento alla legge cui vogliono aderire. Un punto importante è nel fatto che Antigone non ripudia le leggi della Polis.

Chi era la sorella di Antigone?

  • Antigone era sorella di Ismene, Eteocle e di Polinice. La storia di Antigone inizia laddove termina la tragedia di Sofocle Edipo re, ovvero quando Edipo va in esilio.

Come si racconta la storia di Antigone?

  • Trama. L'opera racconta la storia di Antigone, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe, Creonte. Scoperta, Antigone viene condannata dal re a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta.

Quali sono le difficoltà di Sofocle nell’Antigone?

  • Nell’Antigone, Sofocle riflette sulla difficoltà di interpretare e mettere in atto la legge attraverso il confronto tra due personaggi le cui azioni sono l’esempio paradigmatico di due diverse modalità di pensiero.

Post correlati: