Come eliminare l orobanche?
Sommario
- Come eliminare l orobanche?
- Come si condisce la Sporchia?
- Che cos'è la Sporchia?
- Dove nasce la Sporchia?
- Che pianta è il vischio?
- Come eliminare i pidocchi dalle piante di fave?
- Come si fa a far attecchire il vischio?
- Come eliminare i pidocchi dalle piante dell'orto?
- Come eliminare gli afidi con sapone di Marsiglia?
Come eliminare l orobanche?
Le Orobanche si riproducono per seme....La lotta per l'eliminazione di queste piante parassite consistono in:
- arature profonde del terreno;
- estirpazione manuale delle infiorescenze;
- avvicendamento di colture piante trappola che limitano la diffusione dell'Orobanche come ad esempio aglio, girasole, trifoglio e soia.
Come si condisce la Sporchia?
Va tenuta in acqua fredda e in frigorifero per un paio di giorni e l'acqua va cambiata almeno un paio di volte al giorno. Poi scolatela bene, deve perdere tutta l'acqua che ha assorbito,e conditela con menta, olio, aglio e aceto.
Che cos'è la Sporchia?
La sporchia ,nome scientifico orobanche, è una pianta erbacea parassita delle fave . La si trova in natura nel periodo tra aprile e maggio insieme alle fave novelle.
Dove nasce la Sporchia?
La SPORCHIA è un prodotto spontaneo dei terreni del sud-est barese, scoperta e gelosamente raccolta dai coltivatori di fave. Si stima un elevato contenuto di fibra, calcio e potassio. Proprietà antinfiammatorie, calmanti, amaricanti, antimicrobiche, antispastiche, astringenti, diuretiche e cicatrizzanti.
Che pianta è il vischio?
Il vischio è una pianta sempreverde epifita emiparassita di numerosi alberi ospiti, in particolare conifere e alcune latifoglie (es. pioppi, salici, aceri, betulle, tigli, meli, Robinia e più raramente Prunus). Non cresce mai su Fagus, Platanus o Juglans regia, ma bene su Juglans nigra.
Come eliminare i pidocchi dalle piante di fave?
Se c'è un attacco di afidi in corso, e comunque a scopo preventivo, potete ovviare con un macerato di ortica del vostro orto che allontanerà con grande efficacia gli afidi dalle vostre fave. Mettete una manciata abbondante di ortica in un secchio, riempitelo a metà d'acqua e lasciate macerare per un paio di giorni.
Come si fa a far attecchire il vischio?
La moltiplicazione naturale avviene tramite il trasporto delle bacche da parte di uccelli, come la tordela o turdus viscivorus, che le lasciano cadere sugli alberi. Dopo un paio di anni il vischio inizierà a crescere spontaneamente.
Come eliminare i pidocchi dalle piante dell'orto?
Insetticidi contro gli afidi
- Piretro. La piretrina uccide gli afidi, agendo per contatto: occorre colpire l'insetto. ...
- Olio di neem. L'olio di neem (azadiractina) è un insetticida naturale e atossico, da preferirsi contro gli afidi rispetto al piretro, proprio per la sua minor tossicità.
- Sapone di Marsiglia.
Come eliminare gli afidi con sapone di Marsiglia?
Sciogliamo in una soluzione di un litro di acqua molto calda due cucchiaini di sapone di Marsiglia a scaglie e poi, aggiungiamo 50 ml di aceto. Mescoliamo in modo accurato la soluzione e, una volta raffreddata spruzziamola generosamente solamente sulle parti della pianta attaccata dagli insetti.