Cosa serve per prendere la classe di merito di un familiare?

Sommario

Cosa serve per prendere la classe di merito di un familiare?

Cosa serve per prendere la classe di merito di un familiare?

Per acquisire la Classe di merito di un altro veicolo di tua proprietà, non sarà necessario nessun documento aggiuntivo. Se invece il veicolo da cui vuoi ereditare la Classe di merito è di proprietà di un familiare convivente, ti chiederemo una copia aggiornata dello stato di famiglia.

Chi può usufruire della RC familiare?

Chi può usufruire dell'RC familiare L'assicurazione familiare può essere richiesta dall'intestatario dell'assicurazione auto, ovvero dall'assicurato; L'RC Auto familiare è rivolta anche ai membri del nucleo familiare dell'assicurato.

Come funziona assicurazione auto famiglia?

La RC auto familiare, detta anche Bonus Familiare, è una estensione della cosiddetta Legge Bersani, che consente di sottoscrivere o rinnovare una polizza fruendo della classe di merito più vantaggiosa presente fra i diversi veicoli - auto o moto che siano - assicurati nell'ambito del medesimo nucleo familiare.

Come si eredita la classe di merito?

Eventuali figli, nipoti, fratelli e sorelle dell'assicurato deceduto, infatti, non possono subentrargli in nessun caso nel contratto assicurativo. Solo il coniuge in comunione di beni può ereditare la classe di merito del congiunto defunto, a patto però che l'auto risulti intestata interamente (100%) a suo nome.

Come passare la classe di merito al figlio?

Per ottenere l'agevolazione in commento è necessario che il passaggio della classe di merito avvenga tra familiari stabilmente conviventi. Per esempio, nel caso di padre e figlio stabilmente conviventi, l'auto appena acquistata dal figlio potrà usufruire della stessa classe di merito del padre.

Cosa serve per usufruire della Legge Bersani?

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:

  1. i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.
  2. una copia dello stato di famiglia.

Chi può usufruire della Legge Bersani?

A poter richiedere il calcolo dell'assicurazione auto con la Legge Bersani saranno: l'intestatario di una polizza attiva o sospesa che acquista un altro mezzo(nuovo o usato); un convivente o un familiare convivente (figlio/a) in pianta stabile, facente comunque parte del medesimo Stato di Famiglia.

Come funziona il decreto Bersani sulle assicurazioni?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Come fare una nuova assicurazione auto?

Per poter attivare la nuova polizza è necessario presentare alcuni documenti:

  1. prova dell'alienazione del veicolo (atto di vendita, rottamazione, furto, ecc.)
  2. certificato assicurativo della vecchia auto;
  3. libretto del veicolo su cui si vuole trasferire la nuova polizza.

Quando si eredita la classe di merito?

Dal 16 febbraio 2020, quando assicuri un veicolo nuovo o usato, puoi ereditare la Classe di merito (CU) maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di proprietà di un familiare stabilmente convivente.

Quando entra in vigore l'assicurazione famigliare?

  • L'RC Familiare è entrata in vigore a partire dal 16 febbraio 2020. A partire da questa data, tutti gli assicurati hanno maggiori possibilità rispetto al passato di acquisire una classe di merito più conveniente al momento dell'acquisto di una nuova polizza auto/moto o in fase di rinnovo dell'assicurazione auto/moto.

Chi può usufruire dell'assicurazione familiare?

  • Chi può usufruire dell’RC familiare L'assicurazione familiare può essere richiesta dall'intestatario dell'assicurazione auto, ovvero dall' assicurato ; L'RC Auto familiare è rivolta anche ai membri del nucleo familiare dell'assicurato .

Come rientrano i figli minorenni nel nucleo familiare?

  • I figli minorenni che vivono con uno solo dei due genitori rientrano nel nucleo familiare del genitore con cui condividono l’abitazione; il maggiorenne che non convive con i genitori rientra invece nello stesso nucleo familiare se a loro carico ai fini IRPEF, secondo i limiti di reddito sopra citati, non coniugato e senza figli.

Cosa sono nucleo familiare e famiglia anagrafica?

  • Nucleo familiare e famiglia anagrafica (o nucleo familiare anagrafico) sono due concetti simili e spesso coincidenti, ma dal significato diverso.

Post correlati: