Quando piantare i semi di campanella rampicante?

Sommario

Quando piantare i semi di campanella rampicante?

Quando piantare i semi di campanella rampicante?

La campanella va seminata tra Marzo ed Aprile in vaso e nel mese di Giugno in piena terra, incidendo i semini prima di interrarli, oppure lasciandoli a bagno per un giorno intero. Si mettono a circa 3,4 cm di profondità a gruppi di 3 o 4 semi per volta in un terreno ben fertile, leggero e leggermente sabbioso.

Perché la mia Ipomea non fiorisce?

Ipomea non fiorisce Se hai di recente rinvasato la pianta, è possibile che questa non fiorisca perché si sta adattando al nuovo suolo. Altre cause possono essere scarsità di luce: la pianta vuole pieno sole, sopporta la mezz'ombra ma solo se la posizione è comunque ben luminosa.

Come si curano le campanule?

La Campanula ama delle buone annaffiature, facendo in modo che il terriccio rimanga costantemente umido (non bagnato) e senza ristagni idrici nel sottovaso che non sono tollerati. Durante l'inverno si annaffia con più moderazione mantenendo sempre il terriccio leggermente umido.

Come coltivare le campanelle rampicanti?

Come moltiplicazione l'Ipomea I semi vengono immersi in acqua tiepida per 12 ore per favorire la germinazione. Le specie rampicanti vanno seminate nel vaso o nel terreno definitivo di coltivazione. Dopo che i semi sono germinati (di solito dopo 1-3 settimane) , si diradano i germogli distanziandoli a 7 cm di distanza.

Quando piantare i semi di Ipomea?

Semina – Le ipomee si seminano ogni anno in primavera quando le temperature saranno intorno ai 18°, oppure per averle in anticipo, le semineremo in un vasetto al coperto in febbraio-marzo per poi trapiantarle nel vaso definitivo o in piena terra quando le piantine avranno raggiunto almeno 4-5 cm di altezza.

Quando piantare campanule?

La riproduzione della Campanula può avvenire tramite rizomi oppure con la semina. Per ottenere i risultati migliori, si consiglia di piantare i piccoli semi in vaso, in luogo riparato alla fine dell'inverno, altrimenti, in piena terra, all'inizio della primavera, per evitare le gelate tardive.

Come far fiorire l Ipomea?

Terriccio, irrigazioni e concimazioni – Diamo all'ipomea un terreno fertile, fresco e ben drenato, annaffiamola in modo da conservare il terriccio sempre leggermente umido (non inzuppato) e a partire dal momento della fioritura aiutiamola con del concime organico liquido se vogliamo che questa sia rigogliosa.

Quando fioriscono le ipomee?

Le ipomee, note anche come campanelle, sono piante rampicanti, annuali e capaci di regalare enormi soddisfazioni perché crescono rapidamente e fioriscono da luglio fino ai primi freddi.

Quanta acqua ha bisogno la campanula?

La campanula va annaffiata regolarmente, con acqua a temperatura ambiente, meglio se calcarea. In estate va annaffiata abbondantemente, mentre in inverno le irrigazioni vanno diminuite. Il terreno deve rimanere sempre umido, ma vanno evitati i ristagni d'acqua nel sottovaso, che potrebbero far marcire le radici.

Quanto dura fioritura campanula?

Campanula
Famiglia e genereFam. Campanulaceae, gen. Campanula, circa 300 specie e innumerevoli cultivar
ConcimazioneOgni 15 giorni in vaso, in terra con concimi granulari.
ColoriBlu, viola, bianco, rosa, giallo
PropagazioneSeme, divisione, talea
FiorituraDa giugno a settembre a seconda delle varietà

Post correlati: