Perché l'olio di palma fa male?
Sommario
- Perché l'olio di palma fa male?
- Quanto olio di palma nella Nutella?
- Come si fa l'olio di palma?
- Che cosa contiene l'olio di palma?
- Quali danni provoca all'ambiente il largo uso dell'olio di palma?
- Quali sono le accuse contro l'olio di palma?
- Cosa c'è veramente dentro la Nutella?
- Quanto latte CE nella Nutella?
- Come utilizzare l'olio di palma?
- Dove si prende l'olio di palma?
Perché l'olio di palma fa male?
Ma l'olio di palma è ricco di acidi grassi saturi... il cui consumo eccessivo è correlato a un aumento del rischio cardiovascolare. ... Secondo l'Istituto Superiore di Sanità l'olio di palma non ci espone a rischi cardiovascolari più di altri alimenti simili (il burro ad esempio).
Quanto olio di palma nella Nutella?
Conservanti e Coloranti
Alimento | % Grassi Saturi |
---|---|
Olio di cocco | 86,5 |
Olio di palma | 49,3 |
Nutella | 34,5* |
Olio di soia | 14 |
Come si fa l'olio di palma?
L'olio di palma è ottenuto dai frutti delle palme da olio che si presentano a grappoli. Questi frutti vengono raccolti e poi sottoposti all'azione del vapore in modo da disattivare la lipasi (1) e separare la polpa dai semi. La polpa così ottenuta viene pressata e l'olio opportunamente recuperato.
Che cosa contiene l'olio di palma?
L'olio di palma dà il nome all'acido palmitico (acido grasso saturo con 16 atomi di carbonio), suo principale componente, ma contiene anche acido oleico monoinsaturo, mentre l'olio di palmisto contiene soprattutto acido laurico.
Quali danni provoca all'ambiente il largo uso dell'olio di palma?
Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio. Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l'aumento della sua produzione contribuisce alla distruzione di grandi fette di foresta, soprattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori.
Quali sono le accuse contro l'olio di palma?
Il primo capo d'accusa è di essere pericolosissimo per la salute, e fioccano studi sui potenziali danni al pancreas (con conseguente rischio di diabete) legati al consumo di una proteina il cui nome è tutto un programma: acido palmitico.
Cosa c'è veramente dentro la Nutella?
Andiamo a leggere la composizione che viene riportata sull'etichetta: zucchero, olio vegetale, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (5%), siero di latte in polvere. Possiamo notare che la percentuale degli elementi ci viene fornita soltanto delle nocciole e del latte scremato in polvere.
Quanto latte CE nella Nutella?
Nocciole, 13% Cacao magro, 7.4% Latte scremato in polvere 6.6%
Come utilizzare l'olio di palma?
L'olio di palma viene impiegato inoltre anche in altri settori: per i prodotti per la cura della casa, come i saponi, i detergenti e gli alimenti per animali e nella produzione di biofuels.
Dove si prende l'olio di palma?
La maggior parte dell'olio di palma è ricavato dalla specie E. guineensis che, pur essendo originaria dell'Africa, viene coltivata soprattutto in Malesia, Indonesia e nelle zone tropicali del continente americano.