Chi sono i protagonisti del rap?
Chi sono i protagonisti del rap?
I primi anni novanta: the Old School All'inizio degli anni novanta si muovono i rapper delle "Posse", termine inglese che significa "gruppo", attivisti nel campo politico-sociale e di rivendicazione di diritti, che si servono della musica per esprimere le proprie opinioni e diffonderle.
Come è nato il rap in Italia?
In Italia la cultura hip hop è introdotta negli anni ottanta grazie al primo tour mondiale di Afrika Bambaataa, attraverso la trasmissione su canali privati locali e regionali di alcune pellicole statunitensi dedicate al movimento, quali per esempio Beat Street (1983), Style Wars (1983) e soprattutto il lungometraggio ...
In che anno nacque il rap?
Il primo successo a livello statunitense risale al 1979 con “Rapper's Delight” dei Sugarhill Gang. A metà degli anni '80, la nuova generazione di rapper porta alla ribalta mondiale il giovane genere: è il momento dei Run-D.M.C.
Chi sono i migliori rapper italiani?
- Marracash e Gué Pequeno, due tra i migliori rapper italiani, durante un'esibizione a due (foto di Raphael Mair via Wikimedia Commons) Una ventina di anni fa, la musica rap, almeno in Italia, era un fenomeno ancora di nicchia.
Quali sono i più famosi rap italiani?
- Rapper italiani: tra i più famosi Fabri Fibra. Fabri Fibra si chiama Fabrizio Tarducci, marchigiano classe 1976 è ai vertici del mondo rap italiano dalla metà degli anni Novanta. 10 album, 9 da solista e milioni di copie vendute, un seguito fedele e consolidato, nonostante le numerose critiche per essersi legato alla major Universal.
Come hanno debutto nella musica rap italiana?
- Fanno il loro debutto nella musica rap italiana artisti come Emis Killa, Salmo, Clementino, Vacca, Rocco Hunt e Moreno. Alla scena mainstream si oppone quella underground di cui fanno parte gente come Mistaman, Lucci, Suarez, Stokka & MadBuddy, CaneSecco, Jesto e molti altri.