A cosa sono dovuti i trigliceridi alti?
A cosa sono dovuti i trigliceridi alti?
Le cause scatenanti di un innalzamento dei trigliceridi sono diverse e possono dipende dall'alimentazione sbagliata (eccesso di grassi saturi e carboidrati), dalle malattie giù presenti nei soggetti colpiti o più semplicemente da cattive abitudini quali eccesso di fumo, alcool e vita sedentaria.
Quali cibi evitare per i trigliceridi alti?
10 alimenti da evitare con i trigliceridi alti
- 1 Fruttosio. ...
- 2 Alcol. ...
- 3 Farine bianche e raffinate. ...
- 4 Burro e lardo. ...
- 5 Bevande zuccherate e succhi di frutta. ...
- 6 Prodotti da forno contenenti “grassi vegetali” ...
- 7 Frattaglie animali, carni animali ricche di grassi e insaccati grassi. ...
- 8 Fritture.
Quali sono i livelli di trigliceridi?
- I livelli di trigliceridi considerati “normali” sono minori di 150 mg/dl, ma il valore “limite” oltre il quale i trigliceridi iniziano a essere un vero e proprio fattore di rischio è sconosciuto e secondo alcuni autori potrebbe anche essere minore di 150 mg/dl. In ogni caso le linee guida parlano di:
Quali sono i trigliceridi borderline-alti?
- Trigliceridi borderline-alti quando il valore è compreso tra 1 mg/dl; Trigliceridi alti quando il valore è compreso tra 2 (o tra 2, a seconda dei criteri utilizzati); Ipertrigliceridemia severa quando il valore supera i 500 mg/dl (o i 1000 mg/dl).
Quali sono i livelli troppo alti di trigliceridi in arterie di grosso calibro?
- Valori troppo alti di trigliceridi, infatti, predispongono all'aterosclerosi, una malattia caratterizzata dal deposito di grassi (principalmente colesterolo), minerali (principalmente calcio), tessuto connettivo fibroso e cellule o detriti cellulari (principalmente macrofagi) all'interno delle arterie di grosso calibro.