Che cosa si intende per attendibilità?
Sommario
- Che cosa si intende per attendibilità?
- Come si misura l attendibilità di un test?
- Come si calcola l'intervallo di attendibilità?
- Quando un test è valido?
- Cosa misura l alpha di cronbach?
- Che cos'è la coerenza interna?
- Cosa significa coerenza interna?
- Cosa misura il coefficiente Alpha di cronbach?
- In che cosa consiste la validità di una misura?
- Quali sono i costrutti in psicologia?
Che cosa si intende per attendibilità?
attendibilità s. f. [der. ... - [l'essere attendibile: attendibilita di una notizia] ≈ affidabilità, credibilità, verosimiglianza. ↑ fondatezza. ↔ inaffidabilità, inattendibilità, inverosimiglianza.
Come si misura l attendibilità di un test?
Test-retest: consiste nello studio della correlazione fra due distribuzioni di misura ottenute somministrando due volte lo stesso test allo stesso gruppo di soggetti dopo un certo intervallo di tempo. Il coefficiente di correlazione calcolato viene identificato come coefficiente di attendibilità del test.
Come si calcola l'intervallo di attendibilità?
Si somministra il test in un unico tempo T1. Si divide il test a metà e si considerano le due metà come forme parallele (stessa media e stessa dev. St.) Quindi si calcola la correlazione tra le due metà come stima dell'attendibilità test-retest.
Quando un test è valido?
Un test è valido quando misura ciò che intende misurare. costrutto. ○Leggendo gli item, riesco a capire che costrutto voglio misurare. Rappresentatività del Contenuto del costrutto.
Cosa misura l alpha di cronbach?
L'alpha di Cronbach (a volte semplicemente coefficiente α ) è un indicatore per misurarne l'attendibilità, ovvero per verificare la riproducibilità nel tempo, a parità di condizioni, dei risultati da essi forniti. Fu ideato dal pedagogista statunitense Lee Cronbach nel 1951.
Che cos'è la coerenza interna?
Altra caratteristica fondamentale dell'attendibilità è la coerenza interna o omogeneità, tale caratteristica fa riferimento al grado in cui tutte le parti del test misurano allo stesso modo la variabile misurata.
Cosa significa coerenza interna?
Altra caratteristica fondamentale dell'attendibilità è la coerenza interna o omogeneità, tale caratteristica fa riferimento al grado in cui tutte le parti del test misurano allo stesso modo la variabile misurata.
Cosa misura il coefficiente Alpha di cronbach?
Questa voce sull'argomento psicologia è solo un abbozzo. L'alpha di Cronbach (a volte semplicemente coefficiente α) è un Indicatore statistico utilizzato nei test psicometrici per misurarne l'attendibilità, ovvero per verificare la riproducibilità nel tempo, a parità di condizioni, dei risultati da essi forniti.
In che cosa consiste la validità di una misura?
La validità è la capacità di una RS di misurare effettivamente ciò che l'Autore si proponeva di misurare. Si distinguono diversi tipi di validità: per contenuto, per criterio, per costrutto, concorrente, predittiva, discriminate, fattoriale, nominale (Tab. 3. III).
Quali sono i costrutti in psicologia?
In psicologia, un "costrutto" è il termine e la definizione che viene attribuito a un fenomeno che, pur non avendo una realtà empirica, si costituisce come oggetto di studio. I costrutti servono a comunicare, conoscere e manipolare fenomeni che difficilmente possiamo definire, proprio perché non sono oggetti concreti.