Cosa mette in comunicazione lo sfintere cardiale?

Sommario

Cosa mette in comunicazione lo sfintere cardiale?

Cosa mette in comunicazione lo sfintere cardiale?

Il bolo prosegue poi il suo cammino verso lo stomaco tramite l'esofago; il suo passaggio nello stomaco dipende dall'apertura dello sfintere inferiore (cardias), che mette in comunicazione l'esofago con lo stomaco e ne rappresenta la porzione finale.

Che significa cardias in sede?

Il cardias è chiamato così per il fatto che - in corrispondenza della regione in cui si trova - lo stomaco è in rapporto con il cuore, tramite interposizione del diaframma.

Come si chiama lo sfintere esofageo inferiore?

Lo sfintere di cui stiamo parlando è noto come sfintere cardiale, sfintere gastro-esofageo, sfintere esofageo inferiore (LES) o valvola cardiale.

Qual è la valvola che mette in comunicazione lo stomaco con l'esofago?

Infatti lo stomaco è direttamente connesso sia all'esofago, dal quale riceve il cibo che passa attraverso una struttura che prende il nome di sfintere esofageo inferiore (o valvola cardiale), sia all'intestino tenue, da cui è separato dallo sfintere pilorico, una valvola muscolare che aprendosi e chiudendosi regola lo ...

Come si chiama lo sfintere esofageo superiore?

Lo sfintere esofageo superiore è comunemente abbreviato UES (dalle iniziali del termine inglese Upper Esophageal Sphincter) o SES.

Post correlati: