Che frutto e l'uva spina?

Sommario

Che frutto e l'uva spina?

Che frutto e l'uva spina?

L'uva spina è il frutto di una pianta del genere Ribes, a sua volta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Si tratta di una specie di origine europea (Ribes uva-crispa L.) ora presente anche in America (Ribes hirtellum) che, in generale, cresce nell'emisfero nord.

Dove si trova l'uva spina?

L'uva spina, un frutto della famiglia del ribes, cresce in tutta Europa e a nord fino al Circolo Polare Artico. Anche il Nord America ha la sua buona parte di specie di uva spina, ma coltivare il frutto sul suolo americano è tutt'altro che semplice.

Come curare l'uva spina?

0:475:28Clip suggerito · 58 secondiConsigli utili su come coltivare l'uva spina - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quando matura l'uva spina?

I grossi frutti globulosi sono bacche succose verdastre o rosse che maturano a luglio/agosto a seconda delle varietà. Rustico e poco esigente, l'uva spina si accontenta di qualunque tipo di terreno, con una preferenza per i terreni freschi, fertili, e sopporta l'ombra leggera.

Come e dove piantare uva spina?

Nonostante sia un arbusto poco esigente, l'uva spina pianta predilige le temperature invernali, e patisce invece l'afa e la siccità, per cui è preferibile piantarla in zone fresche ed esposte a sud o ad est.

Che sapore ha l'uva spina?

L'uva spina è una varietà di ribes con acini di colore giallo o verde pallido, dal sapore acidulo.

Come si pota l'uva spina?

1:299:56Clip suggerito · 57 secondiCome potare l'uvaspina - YouTubeYouTube

A cosa fanno bene i ribes rosso?

Si ritiene che abbiano proprietà diuretiche e depurative, digestive, lassative, antinfiammatorie, rimineralizzanti, antibatteriche e toniche, che stimolino la funzionalità epatica e che regolino la pressione del sangue. Il ribes rosso può scatenare reazioni allergiche nei soggetti ipersensibili alle sue componenti.

Come si mangia il ribes rosso?

Si possono assaporare con una pallina di gelato alla frutta a fine pasto oppure freschi a merenda. Sono perfetti per realizzare piatti sia dolci che salati, come carpacci, insalate e crostate light. Sotto forma di succo di frutta e di composta sono un ottimo spezza fame, perfetto per riattivare il metabolismo.

Post correlati: