Quali funzioni ha la vitamina A?
Sommario
- Quali funzioni ha la vitamina A?
- In che modo la vitamina A regola l'espressione genica?
- A cosa serve e dove si trova la vitamina A?
- Cosa abbinare al retinolo?
- Come agiscono i retinoidi?
- Dove è presente la vitamina A?
- Quali sono le forme della vitamina A?
- Quali sono i livelli di assunzione raccomandati di vitamina A?
- Quali sono le cause della carenza di vitamina A?
Quali funzioni ha la vitamina A?
La vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide) è una sostanza nutritiva importante per la vista, la crescita e il differenziamento dei tessuti, la divisione cellulare, la riproduzione e l'immunità. Inoltre è nota per le sue proprietà antiossidanti.
In che modo la vitamina A regola l'espressione genica?
La vitamina A nella forma dell'acido retinoico svolge un ruolo importante nella regolazione dell'espressione genica. L'acido retinoico è una molecola molto potente che si lega a diversi recettori nucleari per avviare o inibire l'espressione genica.
A cosa serve e dove si trova la vitamina A?
La vitamina A si trova negli alimenti di origine animale, come uova, formaggio, burro, latte e fegato. Al contrario nei vegetali, come già anticipato, è possibile reperire i carotenoidi, suoi precursori. In particolare bisognerebbe fare il pieno di frutta e verdure di colore giallo, arancione o rosso, come: cocomero.
Cosa abbinare al retinolo?
Il mix potrebbe essere troppo aggressivo, causando irritazioni e desquamazioni! L'ingrediente perfetto da abbinare al retinolo è l'acido ialuronico: non ne altera l'efficacia e idrata la pelle.
Come agiscono i retinoidi?
I retinoidi - è un nome generico per chiamare tutte le sostanze derivate dalla vitamina A (compreso lo stesso retinolo). I retinoidi agiscono solo su cellule vive della pelle interagendo con i suoi recettori nucleari.
Dove è presente la vitamina A?
fegato In quali alimenti è presente la vitamina A? La vitamina A, o retinolo, è presente soprattutto negli alimenti di origine animale. La si trova, in particolare, nel fegato, nel latte e nei suoi derivati (burro e formaggio) e nelle uova.
Quali sono le forme della vitamina A?
- Un'altra forma della vitamina A ( acido retinoico) venne sintetizzata nel 1946. La vitamina A si presenta in tre diverse forme: alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) ed acida ( acido retinoico ). Esse sono derivati isoprenoici, costituiti dall'unione di 4 catene di isoprene.
Quali sono i livelli di assunzione raccomandati di vitamina A?
- I livelli di assunzione raccomandati di vitamina A vengono indicati come retinolo equivalenti (RE). 1 RE = 1 μg retinolo = 6 μg β-carotene = 12 μg altri caroteni = 3,33 UI; 1 UI = 0,3 μg retinolo = 1,8 μg β-carotene = 3,6 altri caroteni. I livelli di assunzione consigliati sono: 700 RE per l'uomo; 600 RE per la donna; 700 RE per la gestante;
Quali sono le cause della carenza di vitamina A?
- La carenza di vitamina A determina inibizione della crescita, deformazione e fragilità delle ossa e serie modifiche delle strutture epiteliali e degli organi riproduttivi. La vitamina A infatti regola la differenziazione degli epiteli mucosi ed una sua carenza causa cheratinizzazione degli epiteli con un processo detto metaplasia squamosa.