Cosa può causare il diabete agli occhi?
Cosa può causare il diabete agli occhi?
Il diabete, infatti, può aumentare il rischio che la macula si gonfi e questa problematica è nota come edema maculare diabetico. Nel corso del tempo, questa patologia può indebolire la capacità di vedere chiaramente in questa zona dell'occhio, causando la parziale perdita della vista, fino anche alla cecità.
Quale esame si fa per valutare eventuale presenza di retinopatia diabetica?
Una visita oculistica con accurato esame del fondo oculare permette di evidenziare i segni di una retinopatia. Per effettuare l'esame vengono utilizzati dei colliri che dilatano la pupilla (midriatici). Quindi l'oculista stabilisce se è necessario ricorrere a esami strumentali aggiuntivi.
Quali sono i sintomi della neuropatia diabetica?
formicolio, solletico, punture di spilli, pelle d'oca, corrente elettrica “buzzz” torpore ai piedi (camminare sulla sabbia o su batuffoli di cotone) bruciore e prurito, dolorabilità generale, fitte lancinanti superficiali alle dita. sudorazioni, freddo o gelo/caldo eccessivo ingiustificati dalla temperatura.
Come si diagnostica la retinopatia diabetica?
La diagnosi di retinopatia diabetica viene confermata attraverso un esame completo dell'occhio.
- Esame del fondo oculare. ...
- Angiografia con fluoresceina (fluorangiografia) ...
- Tomografia a coerenza ottica (OCT) ...
- Ecografia oculare. ...
- Quando programmare una visita oculistica.
Quali sono i fattori di rischio della retinopatia diabetica?
Fattori di rischio La comparsa della retinopatia diabetica è strettamente legata alla durata del diabete e al suo controllo metabolico. Ulteriori fattori di rischio sono l'ipertensione sistemica, la gravidanza, il fumo, lo stress, le diete ricche in zuccheri, grassi e i fattori genetici.