Cosa significa carcinoma embrionale?

Sommario

Cosa significa carcinoma embrionale?

Cosa significa carcinoma embrionale?

Tumore maligno derivato dalla proliferazione neoplastica di cellule germinali è composto da elementi epiteliali di aspetto primitivo, variamente strutturati, e spesso si associa ad altri tipi di neoplasie germinali (corioncarcinoma, teratoma, seminoma).

Cosa provoca il tumore al testicolo?

Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, che resta nell'addome o nell'inguine.

Cosa è un seminoma?

Il seminoma è un tumore maligno del testicolo che interessa le cellule germinali, ossia quelle cellule da cui originano gli spermatozoi. È il più frequente tra i vari tipi di tumori dei testicoli, perché rappresenta quasi la metà dei casi totali.

Che cos'è l antigene Carcino embrionale?

L'antigene carcino-embrionario (CEA) è una proteina che può essere prodotta in grandi quantità dalle cellule di molte forme tumorali: colon-retto, tiroide, polmone, mammella, fegato, pancreas, stomaco ed ovaie.

Qual è il carcinoma del testicolo?

  • Il carcinoma del testicolo è il tumore solido più diffuso nei maschi dai 15 ai 35 anni di età. L'incidenza è da 2,5 a 20 volte maggiore nei pazienti con criptorchidismo. Questo eccesso di rischio è diminuito o eliminato se l'orchidopessi avviene prima dei 10 anni.

Come nasce il carcinoma embrionale?

  • Come tutti i tumori germinali, il carcinoma embrionale origina in cellule germinali, cioè le cellule deputate alla trasmissione dell’informazione genetica alla prole. Lo sviluppo del carcinoma embrionaleè legato a fattori genetici e fattori ambientali non del tutto chiariti.

Quali sono i tumori che originano dall'epididimo?

  • I tumori che originano dall'epididimo, dalle appendici testicolari e dal funicolo spermatico sono di solito fibromi benigni, fibroadenomi, tumori adenomatosi e lipomi. I sarcomi, più comunemente il rabdomiosarcoma, si presentano saltuariamente, soprattutto nei bambini.

Post correlati: