Quando si ha una azoospermia si può curare?

Sommario

Quando si ha una azoospermia si può curare?

Quando si ha una azoospermia si può curare?

Cure e Trattamenti I pazienti affetti da azoospermia ostruttiva (OA) possono essere trattati con una delle tecniche di ricanalizzazione microchirurgica delle vie seminali e sottoporsi solo successivamente alla biopsia del testicolo per il recupero degli spermatozoi da utilizzare per la fecondazione assistita.

Cos'è la MicroTESE?

La MicroTESE (Microdissection Testicular Sperm Extraction) è una tecnica di ricerca e prelievo di spermatozoi direttamente dal tessuto testicolare che si effettua sotto controllo di microscopio operatorio, tramite cui si selezionano le zone di testicolo in cui il ritrovamento di spermatozoi è più probabile.

Come si cura l infertilità femminile?

Nel 25-35% dei casi di infertilità femminile la causa è da ricondursi ad alterazioni morfo-funzionali delle tube di Falloppio che, se di lievi entità, possono essere trattate chirurgicamente per via laparoscopica, con buone percentuali di successo (ottenimento di una gravidanza nel 50-65% dei casi entro 12-18 mesi).

Come si può curare la sterilità maschile?

Nei primi due casi la correzione avviene tramite interventi chirurgici, mentre in caso di infezioni efficaci sono le terapie a base di antibiotici e di antinfiammatori. Anche in presenza di alterazioni degli ormoni è possibile intervenire con terapie mediche.

Post correlati: