Come si cura una piantina di basilico?
Come si cura una piantina di basilico?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Come avere il basilico tutto l'anno?
Controllate che il terreno sia sempre umido, ma evitate i ristagni d'acqua. In questo modo, anche se in maniera minore rispetto ai mesi caldi, la pianta di basilico continuerà a germogliare perché tenendola al caldo riuscirete a imbrogliare il suo ciclo stagionale.
Come proteggere la pianta di basilico in inverno?
Come conservare una pianta di basilico in inverno Tenerla al caldo è forse la cosa più semplice: se è in vaso, basta postarla in casa o dentro una piccola serra riscaldata. Se il basilico è coltivato a terra, puoi cercare di coprirlo con teli di tessuto non tessuto per proteggerlo dalle gelate.
Perché il basilico si secca?
Il basilico è una pianta che ama l'umidità. Quando il terreno si asciuga, inizia ad asciugarsi, muore. Cattiva circolazione dell'aria. Dopo l'irrigazione e la precipitazione, sulla superficie del suolo si forma una crosta di terra.
Come cominciare a coltivare il basilico?
- Semina e trapianto del basilico. Per cominciare a coltivare il basilico si può scegliere di partire dal seme oppure di trapiantare una piantina già formata, acquistata in vivaio. Le piante di basilico si trovano ovunque, persino nei supermercati, partire dal seme è un poco più laborioso ma regala abbondanti soddisfazioni.
Quando innaffiate le piantine di basilico?
- Annaffiate spesso le piantine soprattutto durante la fase della semina quando necessitano di molta umidità e ricordate che il momento migliore per innaffiare le piantine di basilico è la mattina. Il basilico per germogliare necessiterà di poco più di una settimana.
Quanto tempo occorre per germogliare il basilico?
- Il basilico per germogliare necessiterà di poco più di una settimana. La raccolta invece può essere effettuata dopo circa un mese dalla semina ed è consigliabile effettuarla partendo dalle foglie più grandi e più vecchie.