Come avvengono i controlli Inps?
Come avvengono i controlli Inps?
La visita di controllo può essere richiesta d'ufficio dall'INPS o dall'azienda. Nel caso di visita mandata dall'INPS questa non ha nessun costo per l'azienda; serve tuttavia all'Istituto per conoscere il reale stato di salute del lavoratore.
Cosa succede se si esce durante la malattia?
– Qualora il lavoratore non si presenti alla convocazione per il giorno successivo l'indennità verrà ridotta del 50% per il residuo periodo di malattia; – Sanzione disciplinare legata al licenziamento per giusta causa in caso di ripetuta e recidiva violazione all'obbligo di reperibilità.
Come funziona la malattia in Svizzera?
Malattia e salario Il vostro datore di lavoro ha un'assicurazione d'indennità in caso di malattia per i dipendenti. La maggior parte die datori di lavoro è assicurato. In questo caso, continuate a ricevere uno stipendio durante 7 giorni di malattia sull'arco di 900 giorni, a seconda del tipo di assicurazione.
Cosa succede se al controllo Inps non ti trova casa?
Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.
Cosa succede se sei in malattia e non ti trovano a casa?
In caso di mancata presenza alla visita fiscale cosa accade? Il medico fiscale rilascia un avviso con cui avvisa il lavoratore di non averlo trovato in casa e lo invita entro il giorno successivo (a patto che non sia festivo) a recarsi presso l'ambulatorio per la visita in oggetto.
Chi manda i controlli della malattia?
Il controllo sullo stato di malattia del lavoratore o visita fiscale può essere chiesto dal datore di lavoro e dall'INPS ed è accertato dal medico dell'ASL o dal medico INPS. In particolare i medici fiscali effettuano sia gli accertamenti sanitari sia il controllo della certificazione medica durante le visite fiscali.