Cosa significa fil di lama?

Sommario

Cosa significa fil di lama?

Cosa significa fil di lama?

Per questo essere (camminare) sul filo di lama o della lama significa 'muoversi sul crinale', 'essere in bilico', 'trovarsi sull'orlo di un abisso', 'sulla lama dell'equilibrio', 'essere in limine': camminare, appunto, sul filo del rasoio, ossia «passare per una situazione difficile, pericolosa, piena di rischi diversi ...

Cosa vuol dire essere sul filo di lana?

Molto presto entrò nella lingua di tutti i giorni per indicare una vittoria ottenuta all'ultimo istante, dopo una lotta serrata. Sul filo di lana significa quindi “all'ultimo momento, all'ultimo istante, in extremis, di pochissimo, di stretta misura”.

Cosa vuol dire viaggiare sul filo del rasoio?

In una situazione difficile, precaria, instabile e pericolosa, che può volgere al peggio in qualsiasi momento e che comunque richiede estrema cautela.

Che cosa significa filo?

1 Prodotto che deriva dalla filatura di fibre tessili, naturali o artificiali, e serve per tessitura, cucito, ricamo ecc.: f. di cotone, di lino, di seta, di lana; gomitolo, matassa, rocchetto di f. || Filamento di sostanza fluida: un f. di formaggio fuso; un adesivo che fa il f.

Cosa vuol dire si cammina per te sul fil di lama?

Gli stati di felicità variano secondo i contesti: in quello familiare coincide con il volto raggiante di un bambino, la soddisfazione provocata da un successo scolastico del figlio, aver trovato insieme la soluzione ad un piccolo problema..

Cosa significa passare a fil di spada?

Passare a fil di spada ovvero uccidere con la spada.

Cosa vuol dire dare del filo da torcere?

Ha il significato di ostacolare, procurare noie o grattacapi, avere una difficoltà da gestire. Si tratta di un modo di dire così frequente che ormai quasi nessuno ne ricorda l'origine e sembra proprio che l'espressione derivi dal mondo tessile.

Cosa fa il filo?

Con la tecnica del filo questo non accade e si riesce ad eliminare anche la peluria del viso. È molto precisa: a differenza degli altri metodi di depilazione, il filo riesce ad essere molto preciso, per questo è indicato soprattutto per la depilazione di sopracciglia e baffetti.

Cosa vuol dire per filo e per segno?

Per filo e per segno è una comunissima espressione idiomatica della lingua italiana che significa “accuratamente”, “minuziosamente”, “nei minimi particolari”, “dettagliatamente”, “meticolosamente” ecc.

Post correlati: