Dove si trova il crociato del ginocchio?

Sommario

Dove si trova il crociato del ginocchio?

Dove si trova il crociato del ginocchio?

Il legamenti crociati permettono al ginocchio di mantenere la sua stabilità e si trovano tra il femore e la tibia, all'interno dell'articolazione. Vengono chiamati “crociati” proprio perché si incrociano fra loro al centro dell'articolazione. Sono due per ogni ginocchio: legamento crociato anteriore (LCA)

Come è fatto il legamento crociato anteriore?

Il legamento crociato anteriore origina dalla superficie inferiore dell'estremità distale del femore; per l'esattezza, nasce dalla fossa intercondilare dell'estremità distale del femore, in una zona di tale fossa molto vicina al condilo laterale (del femore).

Dove si trova il crociato posteriore?

Il legamento crociato posteriore (LCP) si trova nella parte posteriore dell'articolazione del ginocchio. È uno dei numerosi legamenti che collegano il femore alla tibia e ne garantiscono la stabilità.

Come funziona l'articolazione del ginocchio?

  • L'articolazione del ginocchio è formata essenzialmente da due ossa, il femore (coscia) e la tibia (gamba). Anteriormente partecipa all'articolazione anche la rotula , un osso sesamoide che, oltre a proteggere il ginocchio, facilita l'azione del muscolo quadricipite durante l'estensione della gamba.

Qual è il legamento collaterale del ginocchio?

  • Il legamento crociato anteriore, o LCA, è uno dei 4 legamenti fondamentali del ginocchio (gli altri sono il già citato legamento crociato posteriore, il legamento collaterale mediale e il legamento collaterale laterale).

Qual è la rottura del crociato posteriore?

  • Tuttavia, l'espressione "rottura del crociato" è comunque accettata e di uso comune, perché, a differenza della rottura del crociato anteriore, la rottura del crociato posteriore è molto rara (caratterizza soltanto il 5% di tutte le lesioni a carico dei legamenti crociati del ginocchio).

Dove è il legamento crociato posteriore?

  • Anatomicamente, il legamento crociato anteriore, è situato al centro del ginocchio, fra tibia e femore, ove forma con il legamento crociato posteriore il pivot centrale dell'articolazione, ovvero il perno centrale attorno cui ruota l'articolazione stessa.

Post correlati: