Quali sono le malattie dei piselli?

Sommario

Quali sono le malattie dei piselli?

Quali sono le malattie dei piselli?

I piselli temono il tonchio, un insetto che di notte divora le foglie e i germogli; la tortrice, una farfalla che depone le uova nei baccelli; l'oidio, la peronospora, e la muffa dei baccelli.

Come combattere il mal bianco dei piselli?

La cura ideale per il Mal bianco è lo zolfo, che si può trovare in commercio sotto forma di granuli idrodispersibili. Basta spargere un po' di prodotto miscelato ad acqua sulla pianta alla prima comparsa dei primi sintomi una volta a settimana, fino alla sparizione completa del fungo.

Perché non nascono i piselli?

Re: PISELLI CHE NON NASCONO Se sono marciti le possibilità sono molte. Terreno troppo umido e piselli già messi in ammollo. Piselli essiccati e seminati senza ammollo. Semina troppo profonda.

Quanta acqua dare ai piselli?

L'irrigazione due volte a settimana durante la siccità è il minimo. Nella produzione, abbastanza bene l'acqua per mantenere il terreno fresco. In tutte le situazioni, preferibilmente d'acqua di notte, a tarda notte o al mattino presto. Per limitare l'evaporazione di acqua, zappa, erba e pacciame non appena la semina.

Come curare le piante dei piselli?

Irrigazione. Come tutte le leguminose il pisello va irrigato nel periodo di fioritura, con moderazione e senza creare ristagni idrici innaffiando. Le piante non vanno bagnate nelle ore più calde della giornata.

Chi mangia le foglie dei piselli?

Mosche minatrici. Le foglie delle piante di pisello possono anche essere attaccate da mosche minatrici di varie specie, che solitamente sono polifaghe e attaccano più ortaggi. Il loro danno è lo scavo di sottilissime gallerie (mine) nel lembo fogliare, sul quale si notano segni e ingiallimenti.

Come si combatte l oidio?

L'oidio può essere sconfitto con l'utilizzo di un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis), che invece di attaccare la piante si nutre del suo simile.

Che prodotto usare contro oidio?

Si possono utilizzare prodotti rameici (solfato di rame e poltiglia bordolese) in copertura soprattutto in via preventiva trattando in inverno per eliminare le spore e prevenire l'insorgere della malattia. Oppure si possono usare prodotti chimici a base per esempio di Penconazolo come Topas 10 EC.

Come mettere la rete sui piselli?

1:2910:13Clip suggerito · 47 secondiCOME METTERE LA RETE AI PISELLI 2 metodi! - YouTubeYouTube

In che periodo si raccolgono i piselli?

Il raccolto si effettua circa 4 mesi dopo la semina autunnale o invernale e dopo 2/3 mesi per le semine di stagione. Cogliete due volte a settimana quando i baccelli hanno un aspetto ben pieno di semi. I piselli mangiatutto si raccolgono quando i semi iniziano a formarsi.

Post correlati: