Quanto costa 1 Kg di bottarga?

Sommario

Quanto costa 1 Kg di bottarga?

Quanto costa 1 Kg di bottarga?

300 euro La bottarga di muggine che si trova sul mercato è la più pregiata, con un sapore deciso ma più delicato rispetto a quella di tonno, la consistenza è compatta e il colore, un ambrato dorato, deve essere uniforme. Per questo il suo prezzo varia dai euro al chilo.

Dove si trova la bottarga di muggine?

Produzione. In Italia la bottarga di muggine, o cefalo, (Mugil cephalus) viene prodotta principalmente in: Sardegna: sono conosciute quelle di Cagliari, della cooperativa dei pescatori di Tortolì, Sant'Antioco, Marceddì di Terralba, e dello Stagno di Cabras. Toscana: a Orbetello, nella Maremma Grossetana.

A cosa serve la bottarga?

La bottarga si presta molto bene sia per arricchire piatti a base di pesce, sia per essere consumata da sola. È ottima per arricchire antipasti (come carpacci e insalate di mare), primi piatti (risotto al nero di seppia, spaghetti ai frutti di mare ecc) e secondi piatti (come accompagnamento a triglie, gamberoni ecc).

Qual è la bottarga più costosa?

La bottarga di muggine che si trova sul mercato è la più pregiata, con un sapore deciso ma più delicato rispetto a quella di tonno, la consistenza è compatta e il colore, un ambrato dorato, deve essere uniforme. Per questo il prezzo della bottarga può variare dai euro al chilo.

Quanto costa la bottarga di tonno al kg?

Poiché trattasi di prodotto lavorato e porzionato artigianalmente, potrebbero verificarsi delle leggere oscillazioni sul peso finale della confezione. Ingredienti: Uova di tonno rosso (Thunnus Thynnus) 87%, sale marino 13%....Descrizione.
Informazioni nutrizionali
Valori medi100 grammi
Proteine21 g
Sale13 g

Come si chiama il muggine in italiano?

Il cefalo o volpina o muggine (Mugil cephalus Linnaeus, 1758), conosciuto comunemente come cefalo comune, è un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae. La maturità sessuale viene raggiunta tra il 2º e il 3º anno di età, alla taglia di circa 30 cm per i maschi e di 35 cm per le femmine.

Come scegliere una buona bottarga?

La bottarga per essere di qualità deve risultare compatta al taglio (infatti il rivestimento della parete ovarica deve risultare saldamente attaccato alle uova), e il colore deve essere uniforme e senza macchie.

Post correlati: