Cosa si intende per malattia breve?

Sommario

Cosa si intende per malattia breve?

Cosa si intende per malattia breve?

PER MALATTIA BREVE S'INTENDE QUELLA FINO A 5 GIORNI ( superati i 7 eventi, ogni giorno di malattia vale doppio ) nel 4° evento i primi 3 gg. sono retrib. al 66 % e nel 5° evento i primi 3 gg. al 50 %.

Quanti giorni di malattia si possono fare?

L'indennità di malattia viene erogata dall'INPS a partire dal 4° giorno di malattia e fino a un massimo di 180 giorni.

Come viene pagata la malattia nei metalmeccanici?

Il CCNL Metalmeccanici grande industria prevede che l'indennità INPS venga integrata dal datore di lavoro fino a raggiungere: il 100% della retribuzione contrattuale per i primi due mesi e il 50% per 4 mesi successivi.

Come funziona la malattia nel contratto del commercio?

100% (cento per cento) per primi tre giorni (periodo di carenza); 75% (settacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°; 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto.

Cosa si intende per malattia sul lavoro?

Dal punto di vista del diritto del lavoro, la malattia viene definita come uno stato di alterazione della salute che provoca un'assoluta o parziale incapacità di svolgere l'attività lavorativa.

Quanti giorni di malattia può prendere un docente precario?

19 c. 10 del CCNL stabilisce che i docenti con supplenza breve hanno diritto a 30 giorni di malattia per ogni anno scolastico, che saranno retribuiti al 50%. Sebbene la malattia sia parzialmente retribuita, l'anzianità di servizio non viene interrotta. Oltre i 30 giorni, il contratto viene rescisso.

Come si conteggiano i giorni di malattia?

Calcolo dell'importo dell'indennità di malattia INPS. L'indennità giornaliera di malattia INPS viene calcolata moltiplicando la Retribuzione Media Giornaliera (RMG) per il numero delle giornate indennizzabili comprese nel periodo di malattia con una percentuale di riduzione che cambia nel caso di eventi lunghi.

Quando scatta il comporto prolungato?

Il comporto prolungato è pari a: per anzianità di servizio fino a 3 anni compiuti: 274 giorni di calendario; per anzianità di servizio oltre 3 anni e fino ai 6 compiuti: 411 giorni di calendario; per anzianità di servizio oltre i giorni di calendario.

Cosa è una malattia acuta?

  • Malattia acuta. Una malattia acuta è un processo morboso funzionale o organico a rapida evoluzione, cioè comparsa di sintomi e segni violenti in breve tempo e di ...

Cosa può causare una malattia cronica?

  • Una malattia acuta in un corpo con scarse difese oppure trascurata, o ancora, mal curata può via via diventare malattia cronica (ad esempio un colpo di frusta cervicale può causare, nel tempo, un'artrosi cervicale). Malattia cronica

Qual è il trattamento in caso di malattia e infortunio al lavoro?

  • 2 - Trattamento in Caso di Malattia ed Infortunio non sul Lavoro. In caso di malattia il lavoratore deve avvertire l'azienda entro il primo giorno di assenza e inviare alla medesima entro due giorni dall'inizio dell'assenza il certificato medico attestante la malattia. L'eventuale prosecuzione dello stato di incapacità al lavoro deve essere ...

Post correlati: