Cosa è un edema alla gola?

Sommario

Cosa è un edema alla gola?

Cosa è un edema alla gola?

L'edema di Reinke consiste nella progressiva formazione di una irritazione ed edema sotto forma di sacca gelatinosa nelle corde vocali (nello spazio di Reinke). Questi problemi nelle corde vocali causano una disfonia di lunga durata, raucedine e, in alcuni casi, senso di soffocamento.

Come si cura edema gola?

Un edema occasionale acuto può essere affrontato inizialmente con farmaci naturali a base di bromelina o di arnica, ed eventualmente cortisonici e diuretici. È fondamentale il riposo vocale (almeno due settimane) per lasciar riassorbire l'edema.

Perché viene l'edema?

Cause. L'edema si forma quando piccoli vasi sanguigni, chiamati capillari, perdono del liquido che si accumula nei tessuti circostanti determinando il gonfiore. Edemi di lieve entità possono essere dovuti ad alcuni fattori che includono: stare seduti o fermi in una determinata posizione per un lungo periodo di tempo.

Che cos'è l'edema alle corde vocali?

L'edema di Reinke è una infiammazione cronica delle corde vocali. Consiste in un accumulo di sostanze liquide e gelatinose tra il muscolo delle corde vocali e la mucosa.

Cosa fare in caso di edema della glottide?

Adagiare il paziente sulla schiena ponendo sotto le spalle un indumento arrotolato per far in modo che la testa sia piegata all'indietro e la lingua non ostruisca le vie aeree. Somministrare se disponibili dei cortisonici e/o adrenalina. Nei casi più gravi può essere necessario praticare la tracheotomia.

Chi cura edema?

Il linfologo si prende cura dei pazienti con patologie a carico del sistema linfatico, che insorgono con grave gonfiore agli arti superiori e inferiori (linfedema).

Come si formano i liquidi nel corpo?

Solitamente, la ritenzione idrica è causata da uno squilibrio tra due sali minerali specifici, potassio e sodio. Quando il sodio è in quantità maggiore del potassio, il corpo tende a trattenere più acqua. Inoltre, su questo disturbo influisce l'alterazione della circolazione non solo venosa, ma anche linfatica.

Come drenare i liquidi nelle gambe?

Per drenare i liquidi il consiglio è quello di comporre la tua attività principalmente con esercizi di potenziamento muscolare a bassa intensità, uniti ad attività aerobiche di camminata veloce/corsa in grado di stimolare la pompa plantare e quindi il drenaggio dei liquidi.

Quali sono le cause di edema?

  • Altre cause di edema sono le infezioni dei tessuti molli (es. cellulite , miofascite necrotizzante ecc.), la filariosi linfatica e la sepsi . L'edema può essere anche di natura iatrogena , come accade, ad esempio, dopo rimozione dei linfonodi nella chirurgia oncologica o radioterapia .

Quali sono le cause di edema dell’ugola?

  • In effetti, pazienti affetti da edema dell’ugola, riferiscono spesso di essersi raffreddati più del normale. Negli ultimi anni, tuttavia, si è preso sempre maggiormente coscienza che una delle cause più importanti di insorgenza di edema dell’ugola possa essere il russamento e le apnee nel sonno.

Come si manifesta l'edema da infiammazione?

  • L'edema localizzato da infiammazione si presenta circoscritto e poco elastico; inoltre, provoca dolore spontaneamente ed alla palpazione, arrossamento, calore e tumefazione (sintomi della flogosi). Quando è di origine traumatica, invece, l'edema si può associare a segni di contusione, distorsione e frattura.

Qual è l'edema osseo?

  • Edema osseo è il termine medico che indica l'accumulo anomalo di liquido all'interno delle ossa dotate di midollo osseo. Più frequente nelle ossa degli arti superiori e inferiori, l'edema osseo... Leggi. Edema polmonare. L'edema polmonare è un disturbo caratterizzato da un eccessivo accumulo di liquido nei polmoni.

Post correlati: